47° MusicAMA Calabria, presentato il programma: si parte con Giuseppe Nova e Luca Barbarossa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images 47° MusicAMA Calabria, presentato il programma: si parte con Giuseppe Nova e Luca Barbarossa

  27 novembre 2024 15:43

di MARCO VALLONE

E' ai nastri di partenza la 47esima edizione di MusicAMA Calabria, ideata da AMA Calabria ETS. La manifestazione, accompagnata dal sottotitolo indicativo “Lo spettacolo tra i due mari”, prevede una serie di eventi con artisti di rilievo nazionale ed internazionale che si svolgeranno tra Lamezia Terme e Catanzaro nel periodo che va dal 30 novembre al 29 dicembre. Ci saranno inoltre concerti di musica da camera, senza dimenticare iniziative educational e di promozione del territorio, della sua storia, delle sue bellezze naturali e della ricca enogastronomia che lo caratterizza.

Banner

Banner

Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione del festival, svoltasi questa mattina presso la sala turchese della cittadella regionale a Catanzaro, il direttore artistico della manifestazione, Francescantonio Pollice, il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, il dirigente di settore del Dipartimento Turismo della Regione Calabria, Cosimo Caridi e l'assessore alla cultura del comune di Lamezia Terme Annalisa Spinelli.

Banner

“Ci fa molto piacere – ha affermato Francescantonio Pollice - che l'assessore regionale Giovanni Calabrese e la dottoressa Cauteruccio, il direttore generale del dipartimento turismo, abbiano autorizzato questa conferenza proprio nella casa di tutti i calabresi. L'obiettivo di questo progetto è quello di promuovere il brand Calabria in Italia e nel mondo: abbiamo realizzato una serie di partenariati assai importanti sia a livello internazionale che nazionale. Il festival è basato su questa idea di trascorrere un weekend in Calabria. I weekend sono 6, dal 30 novembre al 29 dicembre, e vedranno impegnati artisti iconici del panorama nazionale della musica, della danza e del teatro. Vi sarà anche una sezione educational poiché abbiamo voluto, nell'ambito del festival, avere dei rapporti con alcune scuole per promuovere la conoscenza della nostra Regione anche fra le giovani generazioni. Ci siamo resi conto che spesso noi calabresi non conosciamo il ricco patrimonio di cui la Regione è fornita. Quindi, per costruire futuro, è importante che anche i giovani calabresi conoscano e apprezzino la qualità che offre la nostra Calabria”.

Si partirà il 30 Novembre con il celebre flautista Giuseppe Nova, che si esibirà alle 15;00 in un recital esclusivo per flauto solo nell'evocativa cornice dell'Antico Mulino delle Fate a Lamezia Terme. E poi la sera, alle 21:00, il concerto dell'amato cantautore Luca Barbarossa sul palcoscenico del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme. “Abbiamo pensato di conurbare le due città della Calabria – ha commentato il direttore artistico della manifestazione -. Il progetto è realizzato, dal punto di vista geografico, nell'istmo della Calabria, la striscia di terra più corta del nostro Paese. Avremo quindi spettacoli sia a Lamezia che a Catanzaro, tra cui anche una serie di musical: Aladin e le Stelle di Broadway. Concluderemo il festival con due grandi concerti gospel, il Benedict Gospel Choir a Lamezia Terme e il Florida Fellowship Gospel Choir a Catanzaro. All'interno anche attività di produzione originale di AMA Calabria legate ad alcuni eventi: penso ai 100 anni dalla nascita del poeta lametino ermetico Franco Costabile, penso alle iniziative che abbiamo pensato a cavallo tra il 7 e l'8 di Dicembre, cioè le date dell'Immacolata concezione, e abbiamo chiesto al Coro Gregoriano Ancillae Domini, che ha avuto il privilegio di esibirsi anche alla presenza del Santo Padre, di pensare un programma dedicato al culto mariano. Quindi, ce n'è per tutti i gusti: concerti di musica classica, concerti di musica jazz, spettacoli di teatro (penso a 'Un sogno a Istanbul' con Maddalena Crippa), musical, concerti gospel, concerti legati alla canzone italiana. Appunto Luca Barbarossa, fra qualche giorno, presenterà 'Cento storie per cento canzoni'. Aveva realizzato un libro per La nave di Teseo, lo ha portato in teatro tutta Italia e speriamo di cominciare bene”.

Il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro ha rilevato come l'asse tra Catanzaro e Lamezia “è partito ormai da qualche anno grazie ad AMA Calabria. Si riescono ad avere stagioni teatrali, sia in questo caso musicali, che sono di altissimo livello, e creano un'importante unione e sinergia tra le due città, destinate ad essere naturalmente, a mio parere, sempre, sempre più vicine. Gli appuntamenti saranno tanti, di grandissimo interesse, e questo potrà costituire un volano per aumentare ancora di più l'attrattività turistica dei nostri territori. Lamezia è città che da questo punto di vista ha tutti gli indicatori in crescita, e noi confidiamo e crediamo che anche attraverso queste iniziative questi indicatori possano ulteriormente impennarsi”.

Il dirigente di settore del Dipartimento Turismo della Regione Calabria Cosimo Caridi ha definito la rassegna presentata oggi come “importante, e rientra tra gli eventi che vengono sostenuti dalla regione Calabria. La manifestazione si esprime sotto il profilo artistico musicale, ma anche sotto il profilo teatrale, andando a ricercare anche musica particolare come la musica da camera o altre tipologie musicali che possono attrarre un pubblico che viene orientato sicuramente verso la ricerca di eventi di questo genere”. Relativamente al fatto che questo genere di eventi possano essere utili al fine di avvicinare due città come Lamezia e Catanzaro, Caridi ha sottolineato come essi possano “sicuramente rappresentare il superamento anche di quelli che sono stati i campanilismi del nostro territorio. Perché la Calabria è una, come tale unitaria, e in quanto tale deve svilupparsi. Certamente il turismo, e, nell'ambito del turismo, gli eventi sono un'opportunità da cogliere e non trascurare per tutto ciò che si può creare attorno a un evento come questo, e tutto l'indotto che può trascinare l'economia del nostro territorio”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner