Martedì 5 marzo presso il locali dell’Ex Stac in Piazza Matteotti si è svolto l’incontro dibattito dal titolo “ ASPETTANDO L’8 MARZO INSEGUENDO LA PARITà DI GENERE” realizzato dalla Fidapa BPW Italy di Catanzaro.
Non solo il patrocinio del Comune di Catanzaro alla base dell’iniziativa, ma un intento dichiarato: realizzare una rete unitaria tra cittadini, associazioni, istituzioni e università per trattare con azioni positive la parità di genere.
Centrale l’intervento della Professoressa Maura Ranieri Associata dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, che ha evidenziato come il nostro Ateneo vanti una moderna cattedra di diritto discriminatorio, deputato alla formazione proprio in materia di strumenti per il superamento delle discriminazioni delle donne sui luoghi di lavoro.
Gender Bias e perseguimento del quinto goal dell’agenda 2030 nell’introduzione della Presidente di sezione Avv. Rossella Barillari per l’incontro, ma non solo. Straordinaria ricostruzione storica e culturale ad opera della tesoriera della sezione catanzarese Avv. Anna Maria Sodano, che ha stigmatizzato come la produttività femminile sia sempre stata strumentalizzata e le eccellenze nelle arti e nelle professioni siano rimaste celate al mondo mentre la storia scorreva. Dalla figura mitologica di Minerva ad Artemisia Gentileschi, da Franca Viola a Rita Levi Montalcini: le eterne battaglie femminile si nutrono di grandi contraddizioni che solo oggi iniziano ad emergere in modo chiaro.
Collocare la figura femminile nell’ambito della società e redistribuire i ruoli sociali sono la nostra sfida, “evitare le strumentalizzazioni e la narrazione delle vicende delle protagoniste non con il pregiudizio dell’aspetto fisico, ma facendo emergere le competenze” il tema della relazione della segretaria di sezione Avv. Maria Vittoria Barbieri.
La manifestazione organizzata dalla Fidapa si inserisce nella rassegna di eventi realizzati in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, ancora una volta in connubio con l’amministrazione locale.
Soddisfazione espressa nelle conclusioni dall’Assessore alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Catanzaro Professoressa Donatella Monteverdi, profonde riflessioni sull’incontro ed un invito a proseguire sulla strada della condivisione: la sfida è non solo creare rete in occasione di queste manifestazioni, ma mantenere sempre aperto il dialogo per una crescita ed uno sviluppo della città.
La Fidapa ringrazia tutti i partecipanti e l’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio.
Oggi venerdì 8 marzo 2024 alle ore 18:00 presso il locali dell’Ex Stac in Piazza Matteotti il Talk “Il senso delle donne” conclusivo della settimana di eventi coordinata dal Comune di Catanzaro al quale la sezione Fidapa partecipa con la tesoriera di sezione Avv. Anna Maria Sodano che ha coordinato l’evento del 5 marzo e che animerà il dibattito unitamente alle altre partecipanti. Nell’insieme : Organizzazione e coordinamento Donatella Monteverdi Assessore Pari Opportunità del Comune di Catanzaro – Giusy Iemma Vicesindaca – Francesco Abbonante Chirurgo responsabile Brest Unit AOU Dulbecco – Marisa Mascaro Referente regionale educazione finanziaria Banca Italia CZ – Carla Megna Consulente Aziendale e segretaria Soroptimist CZ – Claudia Olivadese Attrice - Anna Maria Sodano Avvocata e tesoriera Fidapa BPW Italy Sezione CZ – Lucrezia Staiano Avvocata e influencer – Rosalba Viscomi Avvocata Presidente Comitato Pari Opportunità COA di CZ. A moderare il Talk di questo pomeriggio la giornalista Maria Rita Galati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736