Quest’anno la ricorrenza dell’8 settembre segna l’80° anniversario dell’armistizio firmato nel 1943 e il conseguente inizio della Resistenza. Pochi giorni fa è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a ricordare il profondo significato di questa data: "L'8 settembre 1943 fu l'ora del riscatto. Dei militari italiani che si batterono, a Porta San Paolo, a Roma, così come nelle isole del Mediterraneo, nei Balcani, pagando a caro prezzo la loro fedeltà alla Patria.
Dei cittadini che avevano da tempo abbandonato ogni fiducia nei confronti degli stentorei e vacui proclami della dittatura di Mussolini. Si fece strada, nel Paese, la coscienza di un nuovo inizio. Da quel giorno partirà il percorso che, di lì a poco, porterà alla scelta della Resistenza all'invasore nazista e contro la reincarnazione del regime fascista che ne era al servizio”.
Le partigiane ed i partigiani ebbero un ruolo determinante nella lotta di Liberazione, da sud a nord migliaia di giovani senza esitazione si schierarono dalla parte giusta, a difesa della libertà e della democrazia contro la dittatura nazifascista. C’è bisogno di ricordare perché ancora oggi assistiamo a tentativi di mistificazione della storia, per quanto patetici, di nostalgici di vario genere.
Il Comitato provinciale dell’ANPI ha organizzato per la serata dell’8 settembre un incontro al parco Gaslini al quale parteciperà anche Adelmo Cervi che da molti anni in tante iniziative invera la memoria della famiglia con libri e racconti sull’eccidio dei sette fratelli Cervi.
Un appuntamento importate con la presenza di Nunzio Belcaro assessore alla pubblica istruzione; Lorenza Rozzi del comitato d’onore ANPI; il segretario generale CGIL area vasta Enzo Scalese, Elvira Iaccino referente Libera, Giuseppe Apostoliti presidente regionale ARCI, Corrado Plastino vice presidente provinciale ANPI autore di una pièce teatrale sui fratelli Cervi. Il dibattito sarà introdotto e moderato da Mario Vallone presidente provinciale ANPI Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736