A 10 giorni dalla maturità trovano lavoro in Autogrill Spa: la storia di 2 studenti dell'IIS Maresca Ferraris di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A 10 giorni dalla maturità trovano lavoro in Autogrill Spa: la storia di 2 studenti dell'IIS Maresca Ferraris di Catanzaro
Elisabetta Zaccone
  29 luglio 2022 17:32

Oggi vi vogliamo raccontare, la storia di due studenti dell’Istituto Tecnico Professionale Petrucci Ferraris Maresca, che dopo solo 10 giorni dalla conclusione degli esami di maturità, hanno iniziato la loro prima attività lavorativa, presso Autogrill S.p.a.

I percorsi di riforma avviati nel corso del 2015, con il c.d. Jobs Act, ed in particolare con il D.Lgs. n. 150/2015, e la Legge n. 107/2015, c.d. “Buona Scuola”, hanno posto l’accento sulla necessità di valorizzare i processi di governance, attraverso l’attivazione e l’animazione di reti istituzionali ed operative nell’ambito del mercato del lavoro, e di potenziare il raccordo tra mondo della scuola e mercato del lavoro (Mdl) strutturando processi di transizione consapevoli per gli studenti attraverso momenti esperienziali e di orientamento che la Scuola, in raccordo con gli attori territoriali e del Mdl, avrebbe dovuto ricondurre nel perimetro della didattica ordinaria.

Banner

Il dirigente scolastico dell’IIS Petrucci Ferraris Maresca Prof.ssa Elisabetta Zaccone, da sempre pronta a creare relazione con il territorio, ha promosso la creazione di una rete per il lavoro coinvolgendo i servizi pubblici per l’impiego sul territorio CPI di Catanzaro e Anpal Servizi S.p.A., Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, che opera da anni sulle politiche attive per il lavoro e anche sulla transizione scuola-lavoro.

Banner

In Calabria è attivo un modello operativo, concordato tra la Regione Calabria e ANPAL Servizi, definito Laboratorio PAL “A scuola di orientamento al lavoro con il CPI”.

Banner

Il modello operativo valorizza specifici temi dell’orientamento al lavoro, quali:

  • la definizione del proprio obiettivo professionale;
  • la ricerca attiva del lavoro;
  • la stesura di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione efficace;
  • la preparazione e la conduzione di un colloquio di lavoro;
  • l’autoimprenditorialità.

Il 4 febbraio 2022 l’Istituto di Istruzione Superiore “Petrucci – Ferraris – Maresca” ha sottoscritto un Protocollo operativo con il Centro per l’impiego di Catanzaro  e ANPAL Servizi per valorizzare i “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) in una logica di rete integrata con attori significativi del MdL.

Rispetto alle diverse tematiche laboratoriali, ed in particolare in relazione al tema de “la ricerca attiva del lavoro”, il 29 marzo scorso, gli studenti del “Maresca” sono stati coinvolti nell’iniziativa PROGETTO SUD, GIOVANI E INNOVAZIONE.

L’evento è stato organizzato dall’agenzia per il lavoro RISORSE S.p.A. che con ANPAL Servizi Calabria condivide un protocollo di intesa per diffondere modelli, iniziative ed attività di integrazione dei servizi per il lavoro.

In tale contesto, Autogrill S.p.A. – azienda internazionale che collabora da anni con RISORSE S.p.A. – ha presentato il progetto denominato “Assapora il Futuro”.

Il progetto si inserisce nell’ambito dei percorsi di orientamento per i giovani degli Istituti di Istruzione Superiore e mira a far conoscere i “mestieri” di Autogrill S.p.A. ossia quali sono i profili professionali, i ruoli agiti e le possibilità di carriera all’interno del gruppo Autogrill S.p.A.

La referente delle risorse umane di Autogrill S.p.A., Maria Elena Padovani, ha rappresentato agli studenti le caratteristiche dell’azienda e la sua storia.  A valle di tale presentazione, la referente delle risorse umane, ha promosso l’opportunità di recruitment “Assapora il Futuro” per la stagione estiva 2022.

Un’opportunità lavorativa stagionale in grado di coinvolgere e far crescere le competenze professionali di giovani che si cimentano, per la prima volta, con la realtà lavorativa in contesti territoriali diversi dai luoghi di origine.

A valle di tale iniziativa, in un processo di integrazione a rete tra attori, che ha visto protagonisti la Regione Calabria, il Centro per l’impiego di Catanzaro, l’Istituto di Istruzione Superiore “Petrucci – Ferraris – Maresca”, l’Agenzia per il lavoro Risorse S.p.A., Autogrill S.p.A. ed ANPAL Servizi S.p.A. nel ruolo di snodo operativo e di connessione tra tutti gli attori, 5 studenti dell’IIS, che avevano partecipato alla manifestazione del 29 marzo e ai laboratori di orientamento tematici, supportati dagli operatori di ANPAL Servizi hanno sottoposto alle risorse umane di Autogrill S.p.A. la propria candidatura.

Le risorse umane di Autogrill S.p.A., dopo gli screening di rito, hanno formalizzato a due studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Petrucci – Ferraris – Maresca” la possibilità di realizzare un periodo lavorativo a carattere stagionale, pari a tre mesi, presso i punti aziendali di Fiorenzuela D’Arda (Piacenza) con il ruolo di operatore multiservizio.

I ragazzi selezionati sono Davide Cropanese e Ikponmwosa Aghimien Peter, quest’ultimo da soli tre anni in Italia proveniente dalla Nigeria, appena diplomati presso la sede del Maresca indirizzo Commerciale.

Per questa esperienza lavorativa, il contratto proposto full-time su turni, oltre a prevedere vitto e alloggio per l’intero periodo, garantisce una retribuzione base significativa incrementabile attraverso gli straordinari e i festivi.

Questi aspetti, pur significativi, debbono leggersi con ulteriori elementi di rilievo costituiti dalla possibilità di crescita professionale e di carriera, che Autogrill S.p.A. offre, all’interno di ambienti dinamici e motivati in continuo cambiamento in cui ogni persona ha la possibilità di esprimere le proprie attitudini e di lavorare in team.

Si tratta di un risultato di rilievo che evidenzia l’attenzione posta dall’Istituto di Istruzione Superiore “Petrucci – Ferraris – Maresca” alla valorizzazione dei “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) e l’importanza, riconosciuta dalla Dirigente Scolastica e dal corpo docente, alle reti territoriali ed ai partner significativi del MdL in un’ottica strategica che valuta l’orientamento quale momento qualificante della crescita personale degli studenti, rispetto ai processi di transizione scuola-lavoro, e sancisce il superamento di un approccio ai PCTO meramente didattico, privo di connesse traiettorie strategiche, capace di proiettare gli studenti in maniera concreta verso il loro  futuro lavorativo.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner