A 27 anni guida un Comune nella provincia di Catanzaro: è tra i sindaci più giovani d’Italia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A 27 anni guida un Comune nella provincia di Catanzaro: è tra i sindaci più giovani d’Italia
Gianmarco Cimino

L'intervista a Gianmarco Cimino: la sua età non è stata un ostacolo per il successo politico, bensì un vantaggio per portare nuove prospettive e soluzioni innovative

  27 giugno 2023 15:30

di CARLO MIGNOLLI

Si chiama Gianmarco Cimino, classe 1996, ed è il sindaco di San Mango D’Aquino, un Comune della provincia di Catanzaro. La sua elezione rappresenta un segnale di cambiamento e un’opportunità per i giovani di farsi strada nella politica italiana e mostra come la giovane generazione abbia voce e potere per influenzare il proprio futuro, portando idee fresche e un approccio innovativo alle sfide che il Paese affronta. Cimino sta dimostrando che l’età non è un ostacolo per il successo politico, ma piuttosto un vantaggio per portare nuove prospettive e soluzioni innovative. Il suo mandato ispirerà e incoraggerà altri giovani a seguire le proprie passioni e ad impegnarsi per un cambiamento della società italiana.

Banner

Chi è il Gianmarco Cimino di tutti i giorni senza la fascia tricolore? Riesce a godersi la sua giovinezza con questa grande responsabilità?
«
Gianmarco di tutti i giorni è un ragazzo come tanti altri. Devo essere sincero: la scelta di mettermi a disposizione della mia comunità mi porta a sacrificare il tempo per la famiglia e gli amici, da quando sono sindaco le abitudini sono cambiate radicalmente. È stata una scelta di cuore e di mente che ha cambiato la mia vita. Sicuramente ho poco tempo per “costruire” il mio personale percorso di vita, ma il sacrificio è ripagato dalla bellezza di poter incidere al cambiamento della mia comunità». 

Banner

Come ci si sente ad essere stato eletto come sindaco della sua città e ad essere stato eletto così giovane?
«
Essere sindaco comporta oneri e onore, allo stesso tempo mi ha portato a qualche ora di sonno persa e qualche pasto saltato. Sento la responsabilità giorno dopo giorno [...]»

Banner

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL MAGAZINE "VOCE"
CLICCA QUI

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner