A Borgia il primo memorial in ricordo del giovane Francesco Tulipano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Borgia il primo memorial in ricordo del giovane Francesco Tulipano

  10 agosto 2022 11:39

Il 19 dicembre 2021, Francesco Tulipano, un ragazzo pulito, un promettente studente universitario solare, pieno di vita, con tanti sogni nel cassetto e in attesa di partire in quanto vincitore di concorso per VFP1 (militare Volontario in Ferma Prefissata di un anno), rientrava da una serata in compagnia degli amici.

Più e più volte i genitori si erano raccomandati affinché Francesco non salisse su moto di qualsiasi genere, consci della  pericolosità di quei mezzi. Ma Francesco salì, in sella ad un motociclo condotto da un’altra persona. All’alba di quel tragico giorno, a causa di una grossa buca lungo il tragitto, il conducente perse   il controllo della motocicletta andando a collidere con un’auto in sosta. L’impatto risultò fatale per Francesco.

Banner

Il 16 febbraio 2022, in un articolo nelle Cronache della Campania, i genitori hanno voluto lanciare “un appello a tutti i giovani affinché usino la massima attenzione e prudenza alla guida, per evitare che si ripetano tragedie  simili e che un momento di aggregazione possa concludersi con un giovane vita spezzata”.

La famiglia Tulipano era solita trascorrere le ferie estive nel camping Cammello Grigio, a Roccelletta di Borgia, ove tutti ricordano la gentilezza ed affabilità di Francesco, sempre sorridente, generoso e  disponibile al colloquio. In particolare, il ricordo  di questo bravissimo giovane e’ rimasto talmente  vivido nel cuore  di Aldo e Francesca Fera,  camperisti ventennali del Cammello Grigio, da volerlo omaggiare, attraverso l’organizzazione a proprie spese, del 1° Memorial “ Francesco Tulipano”, un torneo  di calcio A 5 da disputare nella struttura sportiva del camping, messa gentilmente a disposizione dalla Direzione. 

Banner

Le squadre sono formate dagli amici che Francesco abitualmente frequentava durante le bellissime estati trascorse nel camping. La partita inaugurale, disputata il 23 luglio, ha visto il calcio d’inizio battuto dalla sorella di Francesco, Matilde,  arrivata appositamente da Torre Annunziata in rappresentanza della famiglia.

Il 30 luglio ed il 7 agosto le successive date, mentre per la finale del 14 agosto ci saranno anche i genitori, i quali avevano deciso di non fare più ritorno al Camping dopo la triste vicenda. 

In quella data Aldo e Francesca Fera consegneranno ai partecipanti la maglietta e la medaglia del Memorial, alla famiglia  Tulipano una targa , il trofeo, la medaglia e la maglietta firmata da tutti i partecipanti. Un targa  verrà consegnata  anche alla Direzione del Camping, per la gentile disponibilità e collaborazione alla realizzazione del Memorial. Il significato del tulipano, nel linguaggio dei fiori, è quello di “ amore vero”.  

Pur non avendolo conosciuto, sommessamente ho pensato quanto  Francesco abbia indossato alla perfezione il suo cognome, come il suo agire sia stato così veramente amorevole in chi lo  ha vissuto, da suscitare una  sinergia di affetti tale da volerlo ricordare attraverso questo 1° Memorial. 

L’auspicio, naturalmente, e’ che  venga riorganizzato ogni anno, così da rinnovare  la memoria di Francesco e farlo idealmente ritornare ogni estate, insieme alla sua famiglia, al Cammello Grigio, circondati dall’affetto di sempre.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner