Nella scuola serale dell'istituto alberghiero di Botricello, dirigente scolastica Giovanna Moscato, il contrasto alla dispersione scolastica non è uno slogan, non è una frase di circostanza. Ieri, 10 luglio 2024, presso la sede centrale Istituto superiore Rita Levi Montalcini di Sersale, ha avuto luogo la festa dei nuovi diplomati.
Una notizia come un'altra se non fosse che tra i diplomati c'erano studenti che fino a tre anni fa recriminavano per le occasione perdute in un percorso di studi accidentato, ora invece , tra mille sacrifici e rinunce, hanno raggiunto l'agognato diploma maturando un'esperienza formativa che sa di riscatto, di resilienza, di vuoto trasformato in trampolino di lancio. Ora c'e' chi continuerà gli studi e chi spera in uno sbocco professionale: hanno acquisito non solo conoscenze, ma anche competenze, anche saper fare.
I nuovi diplomati del serale dell'Ipsceoa,coordinato dell'esperta docente Maria Pavone, sono: Rosy Bianco, Fatima Borelli, Sara Borelli, Pasquale Dardano, Antonio Falbo, Angelina Gabriele, Adelina Lauro, Angelo Mazza, Giusy Pisani, Maria Teresa Pitingolo, TetyanaPozdnyakova, Carmen Scumaci, Michela Talarico, Samanta Silvana Tallarico, Simona Torchia.
Ogni studente o studentessa ha ricevuto un attestato con su impressa una massima di Eleonor Roosevelt : " Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni". La scuola serale di Botricello ripartirà l'anno prossimo con l'intento precipuo di esprimere bellezza regalando certezze a chi le aveva smarrite. Domani come oggi e ieri, il motto sarà: non è mai troppo tardi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736