I cinghiali, gli “amici” della notte per gli abitanti di Via Sinopoli, nella zona alta di Pontepiccolo. Arrivano con la loro fame di cibo: cinghiali, cinghialesse e cianghialini.
Quasi sempre allo stesso orario quando cioè i bidoni dei rifiuti dei vari condomini sono pronti e pieni per essere rovesciati dai grossi cinghiali. Non si fermano dinanzi a niente. Tutto il contenuto dei bidoni finisce per terra, all’aperto. Cessata la ricerca i cinghiali radunano i loro piccoli e vanno via indisturbati. E tutto il materiale rovesciato resta la per terra. Nessuno lo raccoglierà mai. Terminato lo “spettacolo” dei cinghiali inizia la samba delle zoccole, cioè dei topi. Così ogni notte e qualche volta anche alle prime luci dell’alba, prima che il gallo canti.
Ma i galli cantano ancora? Cumuli indecorosi e pericolosi sia per l’igiene, per la salute degli abitanti dei condominii , restano ammucchiati. E nessun intervento pubblico per porvirimedio. La montagnetta dei rifiuti in diverse piazzuole nei dintorni di Via Sinopoli cresce. L’odore acre che emana dai rifiuti non è certo un profumo. La situazione di Via Sinopoli deve essere riportata allo stato del vivere sociale e in sicurezza. Specialmente nell’area in fotografia dove dovrebbe riaprire saracinesche un discaunt o qualcosa del genere.
Situazione insostenibile un punto che il neo Sindaco, Nicola Fiorita, deve mettere subito in agenda e attraverso gli uffici competenti attivare un rimedio. I cittadini non se la prendono tutto sommato con i cinghiali ma con chi non li ferma. (encos)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736