A Catanzaro è il weekend di "Cuore Cantastorie": musica, tradizioni e giochi interattivi nel centro storico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro è il weekend di "Cuore Cantastorie": musica, tradizioni e giochi interattivi nel centro storico

  12 giugno 2025 14:39

 
Il primo e unico festival nazionale nel suo genere in cui suoni, tradizioni e dialetti di tutta la Calabria, e non solo, si incontrano nel ricordo di Otello Profazio. Il Festival Nazionale dei Cantastorie, giunto alla quarta edizione, animerà il centro storico di Catanzaro venerdì 13 e sabato 14 giugno rigorosamente ad ingresso gratuito. Il Complesso Monumentale San Giovanni è il cuore dell’iniziativa che mira a promuovere l’identità storica dei luoghi e la bellezza delle tradizioni popolari. Un viaggio all’insegna della musica e del folklore che porta la firma di Francesca Prestia, definita dallo stesso Profazio come sua “successora”, che con impegno e passione ha voluto dare vita ad un progetto che potesse valorizzare Catanzaro travalicando i confini locali. Una quarta edizione – promossa con la compartecipazione del Comune di Catanzaro ed il sostegno della Regione Calabria nell’ambito dell'avviso attività culturali- che rende omaggio alla figura di Otello Profazio, scomparso due anni fa, per quello che è il primo tributo ufficiale a lui dedicato in Calabria, riscoprendo il suo fondamentale contributo nel raccontare e valorizzare, attraverso le canzoni, la cultura popolare calabrese in tutto il mondo. 
L’inaugurazione di domani venerdì 13 giugno, alle 17.30, avrà al centro l’esposizione fotografica e documentale “Grazie, carissimo Otello!” a cura di Gian Paolo Borghi, noto studioso di tradizioni popolari ed etnologo. Seguirà, alle ore 18, il momento di approfondimento culturale in occasione del Convegno nazionale dei Cantastorie in cui interverranno Tiziana Oppizzi e Claudio Piccoli dell’associazione culturale “Il cantastorie on line”, Giuseppe Tripodi, scrittore e amico dell’artista Profazio, Massimo De Pascale autore del libro “Otello Profazio. A viva voce”, Paolo Bolano giornalista Rai. In conclusione, l’esibizione musicale del noto cantastorie siciliano Mauro Geraci che parlerà dei suoi ricordi legati a Profazio attraverso le ballate ispirate al mito di Orlando al centro del disco “I paladini di Francia”.
Sabato 14 giugno, alle 21.30, l’evento culminerà con il concerto, produzione originale del Festival, che vedrà per la prima volta riuniti i cantastorie rappresentativi di tutta la Calabria - Rocco Jenco, Nino Racco, Biagio Accardi, Nando Brusco, Fulvio Cama - per ricordare insieme Otello Profazio, attraverso una rivisitazione personale dei suoi brani più famosi tra cui “Il brigante Musolino”, “La baronessa di Carini”, “Donna Candia”, “Amuri”, “Qua si campa d’aria”.  
Cuore Cantastorie ha, inoltre, voluto coinvolgere tutti i visitatori in un gioco interattivo – raggiungibile al link https://app.cuorecantastorie.it/ - che propone un percorso nel centro storico alla scoperta di storie e memorie di Catanzaro. Un itinerario guidato, tra le vie e i luoghi nel cuore della città, che i partecipanti potranno seguire inquadrando con i propri smartphone una serie di QR code, affissi vicino ai punti di interesse, attraverso cui rispondere a delle domande per vincere un gustoso regalo.
“Cuore Cantastorie” è finanziato con risorse PAC 2014/ 2020- Az. 6.8.3. erogate ad esito dell’Avviso “Attività culturali 2023” dalla Regione Calabria - Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità – Settore Cultura. Tutte le informazioni sul programma sono consultabili sul portale www.cuorecantastorie.it 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner