A Catanzaro gli alunni del Convitto "P. Galluppi" vetrinisti per un giorno

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro gli alunni del Convitto "P. Galluppi" vetrinisti per un giorno

  01 novembre 2024 13:04

Si sono improvvisati “vetrinisti per un giorno” gli alunni della scuola secondaria di I grado del Convitto “Galluppi” di Catanzaro. Nell’ambito del corso di “Arte e immagine”, la professoressa Anna Yvonne Leone ha ideato un progetto curriculare che ha l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a esplorare e mettere in pratica le proprie idee creative nel design di una vetrina, sviluppando capacità artistiche e di espressione visiva.

Scopo dell’attività è quella di offrire un’esperienza pratica dove gli studenti lavorano con materiali, colori e tecniche di disposizione, migliorando abilità come il taglio, l’assemblaggio e l'organizzazione dello spazio.

Banner

Banner

Dopo la fase teorica e laboratoriale, ieri mattina gli allievi delle classi 1^C, 2^C e 3^B sono passati a quella pratica con l’allestimento di una vetrina. Nello specifico, quella individuata è stata del negozio “Over Kids” che si trova su Corso Mazzini, proprio di fronte all’ingresso principale del Convitto.

Banner

I ragazzi, accompagnati dai docenti di classe e guidati dalla professoressa Leone, hanno provveduto ad allestire le vetrine a tema Halloween, con tutto il materiale da loro prodotto. Una bella e divertente esperienza che sarà replicata per le prossime festività natalizie coinvolgendo altri studenti.

“Ho subito condiviso questa idea progettuale – ha spiegato il rettore e dirigente scolastico, Stefania Cinzia Scozzafava – perché in un’epoca dominata dalle nuove tecnologie, è fondamentale che i ragazzi si confrontino con attività manuali per sviluppare abilità pratiche, creatività e una connessione più tangibile con il mondo reale. Le attività manuali stimolano la coordinazione, la pazienza e il problem solving, competenze che spesso non emergono nelle loro attività quotidiane in cui è centrale l’uso di dispositivi digitali. Inoltre – aggiunge Scozzafava - gli studenti sono stati incentivati a gestire autonomamente il proprio progetto, dalla fase di ideazione fino alla realizzazione, aiutandoli a sviluppare senso di responsabilità e gestione del tempo. Ringrazio la docente per aver voluto ideare questa attività seguendola con abnegazione e gli allievi che l’hanno portata avanti con senso di responsabilità, ricevendo i complimenti dell’attività commerciale che ha messo a disposizione le sue vetrine”. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner