E' nata il 27 novembre 1920 a Catanzaro, si chiama nonna Caterina Maiolo. Oggi, nel quartiere Fortuna, dove risiede, festeggia il suo centesimo compleanno, ma i tantissimi nipoti le faranno gli auguri un po' per volta, appena possibile data la pandemia.
La sua è una vita da "guerriera", come ce la descrive la nipote, Katia. Già, perché nonna Caterina ha sempre fatto lavori manuali, da ragazza, in campagna. E' rimasta vedova 50 anni fa, il marito era invalido di guerra. Da sola, con forza, coraggio e amore, ha cresciuto ben 8 figli, di cui 3 maschi e 5 femmine. I nipoti, sparsi ovunque, si fa fatica a contarli. Oggi la famiglia festeggia il suo grosso traguardo, 100 anni, con qualche acciacco, ma con la lucidità di sempre, ci raccontano. E' autonoma, nonostante tutto. Mangia da sola, cammina tranquillamente. Ha una badante, ma sembra voler essere ancora lei, nonostante l'età, ad occuparsi di tutti, persino della donna che l'assiste.
"Ha 8 figli, ha nipoti e pronipoti. Ha parenti in Canada, sorelle, quindi nipoti ovunque, sono tantissimi, tanto da fare fatica a contarli tutti", ci racconta ancora Katia, una di loro. Anche a distanza, anche con le difficoltà del momento, la sua famiglia, numerosa non ha dimenticato nonna Caterina e l'amore che lei, anche da sola e tra mille difficoltà, non ha mai fatto mancare a nessuno. Cento anni e un solo insegnamento: una vita fatta di amore per la famiglia e di dignità. A nonna Caterina anche gli auguri da La Nuova Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736