A Catanzaro il 5° Corso Medicina del Lavoro. Obiettivo: aggiornare i medici per migliorare la qualità della professione (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro il 5° Corso Medicina del Lavoro. Obiettivo: aggiornare i medici per migliorare la qualità della professione (VIDEO)
Spatari, Ciconte, Ciaccio.
  03 dicembre 2019 14:49

di FRANCESCA FROIO

Ha avuto inizio nei giorni scorsi a Catanzaro  il 5° Corso Medicina del Lavoro,  strutturato in due giornate formative.
L'incontro, realizzato all’interno della gremita Sala Convegni C. Catugno, presso l’Ordine dei Medici di Catanzaro, è stato aperto dal Dottore Vincenzo Antonio Ciconte, presidente dell’Ordine dei Medici di Catanzaro.

Banner


“Organizzare dei corsi di formazione è un compito importante per l'ordine professionale, così come il farlo in collaborazione con la società italiana di medicina del lavoro, rappresentata qui oggi dalla stessa Presidente, la Professoressa Giovanna Spatari - ha dichiarato Ciconte - Aggiornare i medici per migliorare la qualità della nostra professione, questo è il nostro compito e cerchiamo di farlo nel migliore dei modi”. 

Banner


“Questo corso, giunto alla sua quinta edizione, è un corso di grande valenza scientifica e anche di grande valenza sociale – ha aggiunto il  presidente dell’Ordine dei Medici di Catanzaro- un ringraziamento a tutti i presenti, in modo particolare al Dottor Enrico Ciaccio, sempre pronto a prodigarsi nell’organizzazione e la cura di questi corsi, è proprio grazie a lui che abbiamo l'onore di avere qui con noi la professoressa Giovanna Spatari, presidente della società nazionale di medicina del lavoro, grazie inoltre - ha concluso - a tutti coloro che lavorano in questo ambito, sempre pronti a promuovere  iniziative per migliorare la qualità di questo settore”. 

Banner


“La nostra figura è una figura essenziale, oggi più che mai, non solo nel ruolo dell’analizzare e riconoscere determinate problematiche, ma anche e soprattutto nel saper trasmettere nozioni anche in termini di prevenzione, perché- ha sottolineato nel suo intervento la Professoressa Spatari, prima presidente Donna SIML, il vivere bene nell ’età della pensione dipende molto dai corretti stili di vita adottati in precedenza”.


“L'evento, ormai giunto alla V^ edizione, rappresenta un momento di incontro e di proficuo confronto con i Medici del Lavoro Calabresi – ad affermalo il Dottore Enrico Ciaccio-  l'ordine dei Medici della Provincia di Catanzaro da sempre supporta l'evento e per questo ringrazio il Presidente Dott. Ciconte per la sua sensibilità, disponibilità e vicinanza. La preparazione dei Docenti poi ha arricchito il bagaglio culturale dei Medici del Lavoro”.


Tante e differenti le tematiche toccate durante gli interventi tenuti dai relatori, che hanno saputo coinvolgere i presenti in un dibattito attivo e costruttivo, capace di lasciare nozioni importanti e concrete anche sul come e quanto sia importante riuscire a svolgere il complesso e significativo ruolo di medico nel contesto lavorativo.


Un’occasione formativa importante, dunque,  quella ospitata nel capoluogo, che ha visto tra i relatori diversi professionisti dell’ambito medico-sanitario quali: Concetto Mario  Giorgianni, Giuseppe Saffioti, Egidio Villella, Emma, Annarita Ciconte,  Ignazio Vania, Franco Montesano, Piercarlo Rizzi, Salvatore Virgilio Conte. 

Si attende ora l'appuntamento conclusivo, quello dedicato alla seconda giornata, fissata per Sabato 14 Dicembre . Tra i relatori previsti: Massimo Sabbatucci, Vincenzo Pignatari,ed ancora,  Egidio Villella, Bernardo Cirillo, Federico Bonacci.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner