A Catanzaro il Comitato Celebrazioni centenario assassinio Matteotti: la soddisfazione di Paonessa (PSI)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro il Comitato Celebrazioni centenario assassinio Matteotti: la soddisfazione di Paonessa (PSI)
Masino Paonessa
  02 febbraio 2024 16:59

"A nome del Partito Socialista di Catanzaro esprimo soddisfazione per l’approvazione da parte della Giunta comunale, su proposta del sindaco Fiorita, della delibera che istituisce il Comitato che si occuperà delle celebrazioni per il centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti.

Un particolare ringraziamento va al nostro consigliere comunale Gregorio Buccolieri che, promotore dell'iniziativa, ha sensibilizzato l'Amministrazione, finora prima ed unica in Calabria, ad istituire il Comitato in attesa che il governo Meloni svincoli le somme stabilite da apposita legge n.92 del 10 luglio 2023.
La figura del Segretario del Partito Socialista Unitario va ricordata poiché unisce in sé i valori oggi trascurati della giustizia sociale e della difesa intransigente della pace.

Banner

Il centenario del suo assassinio, avvenuto per mano fascista, va celebrato, ad appannaggio delle nuove generazioni, per ciò che provocò in tutto il Paese. Dalla notizia dell’omicidio Matteotti scaturì la scossa morale che fece aprire gli occhi ai molti che si illudevano di poter delegare il governo del Paese a chi intendeva disporne in maniera autoritaria.

Banner

Il coraggio del deputato antifascista e pacifista fu d’esempio per coloro che combatterono prima il fascismo e poi la dominazione nazista, inevitabile conseguenza delle politiche di Mussolini e dei suoi gerarchi.

Banner

Noi socialisti catanzaresi non possiamo sapere verso cosa possa portare il percorso intrapreso dal nostro Paese, oggi governato da partiti di ispirazione conservatrice e reazionaria, ma certamente sappiamo che Giacomo Matteotti saprà sempre rappresentare un punto di riferimento per chi vorrà battersi per i diritti dei lavoratori, per la pace, per la libertà".

Lo dichiara, in una nota, il segretario cittadino del PSI Catanzaro Masino Paonessa.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner