A Catanzaro il grande tablista Suraj Nirwan e la maestra di canto indiano Michela Commisso

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro il grande tablista Suraj Nirwan e la maestra di canto indiano Michela Commisso

  16 giugno 2025 18:00

Il 15 giugno 2025, presso  l'ass. "Centro Culturale Obiettivo Musica a.p.s." di Catanzaro  si è svolto un Seminario e un Concerto di Tabla (strumento a percussione dell' India) e Canto Indiano.  L'evento fa parte di un ciclo di incontri di "Introduzione al Canto Indiano e alla Musica Indiana" iniziati a Febbraio 2025 e ideati da Michela Commisso - cantante originaria di Roccella Ionica, laureata in Musiche Tradizionali a indirizzo Indologico e allieva di importanti maestri di Canto Classico Indiano- con la collaborazione organizzativa e il sostegno tecnico e logistico di Sharon Lomanno, direttore artistico del centro culturale obiettivo musica APS ,artista poliedrica, musicista e fotografa catanzarese. 

L'obiettivo di questi incontri è quello di diffondere in Calabria la teoria e la prassi della Musica Classica Indiana, nonché gli effetti benefici che derivano dal praticarla.

Banner

Banner

Questo quarto incontro ha avuto come protagonisti soprattutto il Tabla e i ritmi dell' India, grazie alla speciale partecipazione del M° Suraj Nirwan, tablista indiano,figlio di un importante tablista, rappresentante della tradizione stilistica di Delhi.. 

Banner

Il Maestro ha poi anche guidato una particolare meditazione (Naad Dhyanam) utilizzando i suoni del Tabla, facendo sperimentare ai partecipanti gli effetti benefici del suono a 360°. 

A conclusione dell' evento sono stati distribuiti i Diplomi accreditati dall’EPS Libertas e Borghi dello sport d’Italia  di cui il centro è affiliato. Un evento assolutamente singolare e innovativo non solo nella le zona del Catanzarese, ma in tutta la Calabria. Gli incontri di "Introduzione alla Musica Indiana e al Canto Indiano" riprenderanno con continuità e cadenza mensile dopo l'estate. 

Speciali ringraziamenti vanno al M° Ferdinando Lomanno, Presidente del centro culturale obiettivo musica che dal 1988 porta avanti la
Musica classica nel capoluogo Calabrese e fa crescere grazie al suo operato generazioni di musicisti catanzaresi, Il Ferdinando LOMANNO è stato  vicedirettore presso il Conservatorio " di musicale di Vibo Valentia e docente di solfeggio e chitarra classica. Da quest' anno con delibera approvata da tutti i soci, il centro ha deciso di aprire le porte anche all' insegnamento della Musica Classica Indiana. Nelle prossime settimane il direttivo delibererà nuove attività  per l’anno accademico 2025/26.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner