A Catanzaro la Bipersonale di Angela Procopio ed Elisa Curto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro la Bipersonale di Angela Procopio ed Elisa Curto

  28 novembre 2023 19:46

Sarà inaugurata questo sabato 2 dicembre alle ore 18:00, la Bipersonale delle artiste Angela Procopio ed Elisa Curto presso la Crimasso Art Gallery in Via Amerigo Vespucci 17, Catanzaro lido.

L’evento ha l'intento di presentare le ultime opere, alcune delle quali inedite, delle due insegnanti del laboratorio d’arte ospitato dalla stessa Galleria, supportato dal negozio limitrofo La Sfera per i materiali, che vede ogni settimana una cinquantina di allievi fra adulti con o senza esperienza, giovani e persino bambini da otto anni in su, cimentarsi nella tecnica pittorica olio su tela.

Banner

Per la Procopio si tratta del 18esimo anno dedicato ininterrottamente all’insegnamento della pittura ad olio, tramite lezioni iniziate in un suo negozio in Svizzera e proseguite in Italia dal suo rientro nel 2011 e da circa 3 anni viene affiancata dalla Curto specie nei gruppi dei più giovani.

Banner

La mostra renderà fruibili 25 opere di cui 8 oli su tela di Angela Procopio di medie e grandi dimensioni nei soggetti floreali che l’hanno sempre contraddistinta nel suo personale stile di realismo fantastico e 4 ritratti fra cui un paio datati che lei ha conservato per sé, raffiguranti suo figlio minore e suo padre. Fra i ritratti più recenti invece c’è il ritratto della modella Silvia Felicetta che, salvo imprevisti, presenzierà all’inaugurazione della mostra.

Banner

Le altre 17 opere, in uno stile di un impressionante realismo, dell’artista Elisa Curto, saranno così suddivise: 12 opere olio su tela, di piccole e medie dimensioni; 3 ritratti in grafite, uno nella tecnica dell’acquarello su carta e uno a matite acquerellabili. I soggetti della Curto sono figurativi, ritratti per lo più di donne ispirate a quello che per l’artista é sinonimo di femminilità: corpi sinuosi, volti in alcuni casi nascosti, nell’intento che ciascuna donna si possa identificare nel guardarli. In altre opere invece sono gli occhi a rubare la scena: sguardi intensi dai quali Elisa Curto inizia l’esecuzione dell’opera, proseguendo poi con il resto del corpo, dove anche la gestualità delle mani fa da padrona.

Le opere rimarranno esposte fino al 30 dicembre da lunedì a sabato dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Ingresso gratuito.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner