Ospite della residenza Artisti nei territori MigraMenti, l’ultima replica questa sera alle 18.30 al Teatro Comunale di Badolato.
11 febbraio 2024 16:04Lo spazio scenico delimitato dal pavimento coperto da semplici fogli di cartone; il pubblico distribuito tutto intorno; il pavimento sonoro di Spartaco Cortesi. “Danza cieca” di Virgilio Sieni, in scena insieme al danzatore non vedente Giuseppe Comuniello, si è presentato così, nella sua essenzialità, entrando dritto nel cuore dei presenti che non sono mancati alle prime due repliche – al Museo Marca a Catanzaro e all’ex convento dei Minimi a Roccella Jonica – organizzate dalla compagnia Teatro del Carro nell’ambito della residenza Artisti nei territori MigraMenti.
Uno spettacolo di danza, si diceva, ma non solo: la performance è stata infatti un’esplorazione della tattilità e della sensorialità altra rispetto alla mera vista, in questo caso. Confrontandosi con un danzatore non vedente, il pluripremiato coreografo toscano ha infatti concentrato sui suoni e sul contatto il dialogo fra i due interpreti: lo strofinare dei corpi sul cartone, i fischi, i sospiri, gli schiocchi, così come gli abbracci, il contatto fisico, permettevano una precisa definizione della presenza nello spazio, e definivano movimenti che sembravano magia. Su “Le forme della tattilità” del resto si è concentrato anche il laboratorio mattutino destinato ad artisti e amatori non vedenti – con la partecipazione della Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Catanzaro -, tenuto da Sieni al Marca al fine di promuovere un approccio rinnovato alla creazione, in cui la disabilità è pensata come chiave per la ridefinizione delle linee di confine tra ricerca artistica e ricerca sulle strategie di inclusione.
Anche per gli spettatori, Danza cieca è stata una rivelazione: la conferma è stata nelle lunghe chiacchiere che il pubblico, a fine spettacolo, ha voluto scambiare con i protagonisti, incuriosito per le modalità ed entusiasta per la riuscita.
Questa sera, alle 18.30, Danza cieca sarà nuovamente in replica al Teatro Comunale di Badolato.
Danza Cieca è progetto vincitore del bando “Accessibilità nello spettacolo dal vivo” del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo mediante la rete costituita dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e il Teatro del Carro e la Fondazione Teatro Grande di Brescia.
La tappa calabrese del progetto è ospite della Residenza Artisti nei Territori MigraMenti, sostenuta da Ministero della Cultura e Regione Calabria, e gode del patrocinio della Provincia di Catanzaro, dei Comuni di Badolato e Roccella Jonica e della collaborazione della sezione catanzarese dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736