A Catanzaro la Giornata formativa sulla Giustizia amministrativa: un ponte tra teoria e pratica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro la Giornata formativa sulla Giustizia amministrativa: un ponte tra teoria e pratica

Gli studenti dell’UMG, in visita presso il Tribunale amministrativo regionale per la Calabria, accompagnati dalla docente Silia Gardini, sono stati accolti dal Presidente Giancarlo Pennetti e dal Cons. Francesco Tallaro.

  21 novembre 2024 23:58

Riceviamo e pubblichiamo.

"Nella giornata di ieri, come gruppo di studenti e studentesse del corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, abbiamo partecipato a una intensa giornata formativa presso il TAR Calabria, sede di Catanzaro. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Orientamento DIGES e dall’Ufficio di Presidenza del TAR Calabria, ci ha offerto l’opportunità unica di conoscere da vicino il mondo della Giustizia amministrativa. 

Banner

L'evento è stato coordinato dalla Prof.ssa Silia Gardini e dal Consigliere Francesco Tallaro, che hanno discusso con noi studenti del ruolo che storicamente ha rivestito il Consiglio di Stato nel nostro ordinamento, del funzionamento dei Tribunali amministrativi regionali e dell’importanza attuale della giurisdizione amministrativa per la tutela delle libertà dei cittadini.

Banner

Abbiamo poi avuto la possibilità di confrontarci con dirigenti e funzionari del Tribunale che, alla presenza del Segretario Generale del TAR Calabria, Dott. Pasquale Alvaro e su impulso delle Dott.sse Maria Cristina Sirianni ed Eleonora Spasari dell’Ufficio di Presidenza, hanno illustrato la complessità del loro lavoro quotidiano. 

Banner

I funzionari dell’Ufficio giudiziario hanno parlato con noi studenti non solo delle modalità di accesso al loro ruolo professionale e degli aspetti tecnico-operativi delle relative mansioni, ma hanno condiviso anche riflessioni importanti sul significato etico e umano del loro lavoro. Hanno spiegato come, anche in un ambito spesso percepito come puramente tecnico, come quello della Giustizia amministrativa, il fattore umano sia determinante per garantire la migliore gestione dell’ufficio. 

Il momento culminante dell'evento è stata la partecipazione all’udienza pubblica, nel corso della quale è stato possibile osservare da vicino la discussione di casi concreti, le difese degli avvocati, la dinamica processuale, la gestione dell’udienza da parte del Presidente e le interazioni del Collegio. 

L’opportunità di incontrare, al termine dell’udienza, il Presidente del TAR Calabria Giancarlo Pennetti e i componenti del Collegio della Prima Sezione del TAR Catanzaro ha ulteriormente arricchito questa esperienza, consentendo a noi studenti di dialogare a tu per tu con i magistrati, affrontando dubbi e ricevendo preziosi consigli. Il Presidente Pennetti, dopo aver risposto alle nostre domande, ci ha incoraggiati a proseguire con passione i nostri studi, augurandoci di varcare presto le porte del Tribunale amministrativo in veste professionale. 

Irina Yordanova Ivanova, rappresentante in Commissione Paritetica, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: "Siamo stati onorati di partecipare a questa giornata nell’ambito delle attività di Orientamento in uscita presso la sede del TAR. Magistrati e funzionari hanno condiviso la loro esperienza professionale, rispondendo alle nostre domande sulla carriera nella giustizia amministrativa. È stata un’opportunità fondamentale per acquisire nuove conoscenze e competenze, essenziali per la nostra formazione post-lauream."

Anche Elvira Spadafora, rappresentante in Senato Accademico, ha espresso il suo apprezzamento: "A nome degli studenti, esprimiamo il desiderio che questo approccio formativo diventi una prassi consolidata nel nostro sistema di apprendimento. In un contesto accademico dove spesso prevale l’astrazione teorica, esperienze come quella di oggi dimostrano quanto sia fondamentale un’educazione che favorisca il contatto diretto con la realtà lavorativa. In questo modo, i giovani possono sviluppare una comprensione più completa e consapevole del ruolo che saranno chiamati a ricoprire, consolidando non solo le proprie competenze tecniche ma anche il senso di responsabilità sociale."

Chiara Schipani, studentessa laureanda e tesista della Prof.ssa Silia Gardini, ha aggiunto: "In qualità di tesista in Diritto dei beni culturali, branca del diritto amministrativo e appassionata di questo settore, ho trovato questa esperienza particolarmente stimolante e ricca di significato. Ritengo sia stata una preziosa occasione formativa non solo per me, ma anche per tutti coloro che sono orientati verso questo ambito e desiderano approfondirne le dinamiche operative e applicative."

La Prof.ssa Gardini ha ricordato: “Si tratta di un evento formativo importante, a cui tenevo molto e che spero di riproporre il prossimo anno, poiché i nostri studenti hanno avuto la possibilità di osservare da vicino l’attività del Tribunale e acquisire importanti informazioni per la loro futura carriera professionale. 

L’organizzazione di questa giornata è stata resa possibile dalla disponibilità del Presidente Pennetti, sempre attento e sensibile alle iniziative di “connessione” con l’Università e il territorio, a cui va il sentito ringraziamento mio e della Commissione orientamento tutta”. 

L’esperienza didattica presso il TAR Calabria, abbracciando un modello “esperenziale”, è stata altamente formativa. Attraverso il contatto diretto con la realtà concreta del Tribunale abbiamo compreso come lo studio del diritto amministrativo e della giurisprudenza nel suo complesso sia un fondamentale strumento di servizio per la società, capace di plasmare non solo futuri professionisti, ma anche “nuovi” cittadini più consapevoli e responsabili". 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner