Ricca e partecipata l’iniziativa dedicata alla prevenzione e all’informazione sul tema del salvamento promossa dal Comune di Catanzaro – nello specifico dal vicesindaco Giusy Iemma – in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento. In contemporanea con tutte le spiagge Bandiera Blu, sul lungomare di Giovino si sono svolte diverse attività mirate a sensibilizzare la comunità sulla cultura della sicurezza a mare, all’insegna degli obiettivi portati avanti dalla FEE Foundation for Environmental Education e World Health Organization (WHO) Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’amministrazione comunale ha coinvolto una fitta rete di enti, forze dell’ordine, associazioni che hanno risposto presente con i loro stand sul lungomare di Giovino per incontrare i cittadini ed effettuare dimostrazioni pratiche. Il momento clou si è svolto sulla spiaggia e nello specchio di mare antistante il lido Coco Beach, grazie alla disponibilità del titolare Christian Napoli, dove è stata effettuata una simulazione di soccorso in ambiente balneare e marittimo.
In Italia ogni anno si contano circa 350 decessi per annegamento, con 800 ospedalizzazioni e 60.000 salvataggi sulle spiagge. Numeri importanti, ma che si possono certamente ridurre puntando sui tre fattori più importanti da tenere a mente secondo gli esperti: sorveglianza, prevenzione e rispetto delle regole.
Accanto al sindaco Nicola Fiorita, a coordinare a livello istituzionale l’iniziativa è stato il vicesindaco Giusy Iemma che ha così commentato: “La giornata di oggi è servita a fare informazione e sensibilizzazione, a stretto contatto con i cittadini, e con il coinvolgimento diretto delle realtà impegnate a garantire la sicurezza e la salute a mare, e non solo, che ringrazio sentitamente. Una sinergia non solo formale, ma sostanziale, che punta a promuovere sul campo e dal basso i giusti comportamenti da adottare in spiaggia, per ridurre ancora di più i rischi di annegamento e fare in modo che non si parli più di inevitabile fatalità”.
La giornata si è conclusa con la simbolica consegna di targhe e magliette a tutti i partners che hanno contribuito alle attività: Capitaneria di Porto-Guardia costiera, Esercito Italiano, Vigili del Fuoco, Protezione civile regionale, Gruppo Comunale Protezione Civile, Polizia locale, Croce Rossa Italiana, FIN Salvamento, Geruv, SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio, Mondo Parallelo, Plastic Free, Lions Catanzaro Host, SIMEUP – Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica, FIBA – Federazione italiana imprese balneari Calabria, Pianeta Droni, Calabria Swim Race.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736