A Catanzaro la polemica è il... sale della politica: nella querelle Celia-Puzzonia si inserisce Enzo Bruno

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro la polemica è il... sale della politica: nella querelle Celia-Puzzonia si inserisce Enzo Bruno
L'ex presidente della Provincia, Enzo Bruno
  21 giugno 2023 16:33

La polemica infinita. Fra tocchi e rintocchi di campane di centro e di sinistra. Negli ultimi giorni ha tenuto banco quella fra il consigliere comunale e capogruppo Pd nonché segretario del “cittadino” catanzarese del partito dem, Fabio Celia e il dott Lino Puzzonia. Nella diatriba si inserisce con una nota a sostegno di Puzzonia, l’ex presidente della Provincia di Catanzaro e personaggio di primo piano del Pd, Enzo Bruno. Questo il testo nella sua composizione originaria.

“Carissimo Direttore, nella giornata di ieri ho letto una brutta nota che attaccava in maniera ingiustificata, intrisa di livore e falsità, gratuita e senza motivazione il dottor Lino Puzzonia apprezzato medico e manager della sanità calabrese.

Banner

Leggendo con attenzione l’articolo, non riuscivo a capirne la ragione di cotanta virulenza se non l’insofferenza alla diversità di pensiero che Lino ha espresso nei giorni scorsi discostandosi, evidentemente, dalle posizioni dell’autore della nota.

Banner

Accusare Puzzonia di carrierismo e di opportunismo e’ una cosa ingiusta e incauta che svilisce la storia sua personale, ma posso tranquillamente affermare, di tutta una classe dirigente di medici che tra gli anni 70 e 80 hanno contribuito a fare grande il Pugliese e guidati dall’indimenticato professore Antonio Alberti ad essere pionieri dell’ ematologia in Calabria.

Banner

Il dr Puzzonia nel finire degli anni 90 e’ stato nominato dal Direttore Generale Fatarella capo del Dipartimento oncoematologico del pugliese e successivamente dal manager Palumbo Direttore Sanitario Aziendale. Da quest’ultima postazione ha contribuito, da protagonista, all’enorme opera di ristrutturazione dell’ospedale, nonché’ della sua complessiva organizzazione e allineamento alle nuove  normative sanitarie.

Agli inizi degli anni 90 e’ stato selezionato e nominato Primario del centro trasfusionale di Catanzaro e da quel ruolo e’ stato punto di riferimento regionale del settore emotrasfusionale calabrese.

Il centro di Catanzaro è stato completamente ristrutturato con locali nuovi e anche nella logistica ha dato attenzione e ruolo ai donatori.

Nel 2008 e’ stato chiamato a fare il Direttore Generale dell’ Azienda Ospedaliera “Annunziata” di Cosenza, la più’ grande dell’ Italia Meridionale.

Senza dimenticare che da oltre 30 anni e’ il “motore organizzativo” dell’ordine dei medici di Catanzaro.

Infine per passione e solo per passione, e’ stato ed e’ semplice militante del P.C.I. Del PDS dei DS e fino a qualche mese fa’ del PD.

Al lavoro e alla passione politica ha dedicato la sua vita senza secondi fini ma con la stella polare del servizio per malati e per i più deboli e da militante-volontario in politica.

Un uomo, un professionista serio ed oculato che nessuno mai potrà’ scalfire la sua rettitudine e dirittura morale, in politica un compagno generoso, leale e altruista con un solo “difetto”: l’autonomia di pensiero.”

Enzo Bruno

Già’ Presidente della Provincia di Catanzaro

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner