A Catanzaro “Libere di essere”: l’istituto ‘Siciliani-De Nobili’ contro la violenza sulle donne

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro “Libere di essere”: l’istituto ‘Siciliani-De Nobili’ contro la violenza sulle donne

  23 novembre 2024 09:43

L’I.S. “L.Siciliani-Giovanna de Nobili”, guidato dal Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, nel mese di novembre, grazie alla puntuale pianificazione della Prof.ssa Elena Maida- Funzione Strumentale- e all’impegno delle proff. Maria Minervini, referente  Area  Legalità, e Giulia Pucci, Presidente dell'associazione culturale 'La voce della legalità',  e di tutti i docenti dell’ Istituto, organizza una serie di eventi  per sensibilizzare e contrastare la violenza sulle donne, un fenomeno che purtroppo continua a colpire milioni di persone in tutto il mondo. La nostra scuola, sempre attenta a formare cittadini consapevoli e impegnati, ha deciso di dedicare una serie di attività che coinvolgeranno gli studenti con l'obiettivo stimolare il dibattito, l'informazione e l'azione e contribuire a creare una cultura di rispetto e non violenza. La violenza di genere, sotto qualsiasi forma si manifesti, è una violazione dei diritti fondamentali della persona e un attacco alla dignità e alla libertà di ogni donna; per questo, tutti gli eventi sono finalizzati a promuovere un dialogo aperto e costruttivo su questo tema cruciale.

Programma

Banner

Si parte il 25 Novembre, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” ,con un convegno sul tema “ La violenza assistita e la normativa sugli orfani speciali”, co-promosso con l’associazione “La voce della legalità” e patrocinato dalla Provincia. L'iniziativa è organizzata con l'obiettivo di avviare una riflessione sul tema della violenza sulle donne ed è finalizzata alla diffusione della cultura del rispetto e della prevenzione partendo da considerazioni giuridiche, sociologiche e psicologiche.

Il 26 e il 27 Novembre “Conoscere, prevenire e contrastare la violenza sulle donne”: gli studenti  incontreranno e dialogheranno con le operatrici  del Centro Aiuto Donna- Fondazione CittàSolidale. Gli incontri si configurano come importanti momenti di riflessione e di formazione per contrastare la violenza sulle donne.

Banner

Il 30 Novembre sarà la volta  di “Adele e Loredana: il Cielo non ha più bisogno di Angeli”, storie di due donne vittime di femminicidio, organizzato  in collaborazione con l’Associazione “La voce della legalità”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner