A Catanzaro musica, teatro e danza nella due giorni di festa a Janò

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro musica, teatro e danza nella due giorni di festa a Janò

  17 ottobre 2023 10:47

Ritorno di tradizioni antiche  e senso di aggregazione come centralità del sociale il connubio creatosi nell’ evento "Festa del Quartiere Jano' ".

Organizzata dall’  Ass.Cocco  si è svolta nelle lo scorso fine settimana e ha avuto sede  nello spazio esterno della scuola Infanzia e Primaria Jano' dell’ IC Catanzaro Nord-Est Manzoni presieduto da Giulio Comerci .Le attività teatrali , musicali, di danza , ricreative e ludiche   permeate dalla gioiosa presenza di stand di gadget e punti di ristoro , previste nell Organigramma si sono espletate nelle fasce orarie pomeridiane fino a notte . Significativo spazio nell occasione è stato destinato agli alunni della Scuola  Primaria di Jano'. Cimentati nella recitazione e nella danza popolare sul brano Stilla Chiara del  celebre maestro del folklore  Cosimo Papandrea .

Banner

In una dimensione che travalica la mera parvenza di divertimento questi eventi vanno rivalutati in una lente che focalizzi la Sfera dell’Educazione culturale con  fondamentali obiettivi .Promozione dell'Aggregazione Sociale" in quanto opportunità di riunirsi in un ambiente informale festoso , di contro all' isolamento sociale post-Covid .

Banner

Esperienze che incoraggiano la socializzazione e stimolano la costruzione di relazioni positive fra vicini. Identità collettiva come forza che preserva riti e culture di una comunità.  Inclusività poiché la festa a Jano' ha accolto tutti i membri del Quartiere  diversi per età, per background culturale , religione e status economico .

Banner

Ed è proprio stato questo senso di Inclusivita' che si è respirato nella condivisione, nella teatralità, nella musica nella danza che hanno reso elettiva sul piano pedagogico la festa .

La comunità ringrazia il Comune nella persona del Signor Borelli , l’ Ass. Cilly e Willy di Antonio Figliomeni e dulcis in fundo un significativo ringraziamento al Capo d’Istituto IC Catanzaro Nord-Est Manzoni Giulio Comerci.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner