A Catanzaro per Festival d'Autunno arriva la "cantantessa" Carmen Consoli, il concetto di fuoriclasse

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro per Festival d'Autunno arriva la "cantantessa" Carmen Consoli, il concetto di fuoriclasse

  25 settembre 2023 16:18

di VITTORIO PIO

Ancora un appuntamento di cartello per il Festival d'Autunno diretto da Antonietta Santacroce che venerdì sera, 29 settembre, presso il Teatro Politeama, presenta l'atteso ritorno in città di Carmen Consoli. Se si dovesse sintetizzare il concetto di fuoriclasse con un nome e cognome, allora non ci sarebbe dubbio alcuno: si tratta esattamente della quarantanovenne cantautrice di fiera origine catanese, una figura seminale per lo sviluppo dell'indie-rock italiano, cui tanti altri musicisti, non solo al femminile, si sono ispirati o comunque devono riconoscenza ed ancora al top delle sue possibilità creative.

Banner

Banner

Carismatica, vitale e travolgente nei suoi concerti, in cui sfodera una pregevolissima tecnica chitarristica, con un palmàres che vanta i più svariati riconoscimenti (Ambasciatrice Unicef, unica artista italiana invitata a una commemorazione internazionale di Bob Marley, prima vincitrice della Targa Tenco, prima donna a rivestire la carica di Maestro concertatore alla Notte della Taranta, prima donna ad esibirsi presso lo Stadio Olimpico di Roma, una città che le ha sempre portato bene ed in cui è stata coinvolta da Sua Maestà Quincy Jones, in un precedente evento di beneficenza trasmesso in mondovisione con la partecipazione di altre star del calibro di Alicia Keys, Andrea Bocelli, Carlos Santana), la cantantessa per come amano definirla I suoi trasversali fans di fiere radici catanesi, per cui anche Franco Battiato aveva una predilezione, è giusto un portento: provando a stringere si arriva a uno stimolante incrocio fra Joe Strummer dei Clash, Janis Joplin e Frida Kahlo.

Banner

Anzi se quest'ultima avesse anche suonato nella sua parabola anticonformista probabilmente avrebbe avuto il suo sound. Siamo al cospetto di un'artista capace di fare categoria a sè, che per forgiare i suoi testi ha trovato ispirazione nella più elevata letteratura siciliana, operando anche un ammirevole ricerca sugli idiomi popolari più volte messa in scena. Come se tutto questo non bastasse, Carmen in questa estate appena alle spalle è stata convocata (ancora una volta in regime esclusivo ed in assenza di precedenti) da Peter Gabriel per partecipare al Womad Festival in Inghilterra, di cui c'è stata un anteprima a Roma con la fadista Mariza, mentre circa un mese fa si sono effettuati tre esclusivissimi concerti italiani, con cui la nostra eroina ha condiviso il palco con Elvis Costello, rimasto fulminato da una sua precedente esibizione negli Stati Uniti, avverando un sogno che produrrà un ricordo indelebile. Ce ne sarebbe abbastanza per riempire almeno 3 carriere e pure con i fiocchi, invece abbiamo condensato (parzialmente) solo la sua.

Per il concerto a Catanzaro, in una speciale performance acustica che andrà a rovistare un repertorio tratto da una dozzina di album (dal 1997 al 2021 Carmen ha anche avuto otto album consecutivi nella top 10 italiana, vendendo oltre 2 milioni di dischi),saranno con lei gli eccellentissimi Adriano Murania (violino) e Massimo Roccaforte (chitarra). Residua disponibilità di biglietti al botteghino del teatro e nei circuiti on line. Per tutte le altre info www.festivaldautunno.com 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner