A Catanzaro prevista una disinfestazione straordinaria per contrastare il virus “West Nile”
05 agosto 2025 13:21
L’Amministrazione comunale, assessorato all'Ambiente, avvierà, dalle prime ore del prossimo 8 agosto, un piano straordinario di disinfestazione mirata, al fine di contrastare la presenza delle zanzare portatrici del virus “West Nile”.
L’intervento è stato disposto in via precauzionale e preventiva, nel rispetto delle indicazioni fornite dal ministero della Salute e dalle Autorità sanitarie competenti, con l’obiettivo prioritario di tutelare la salute pubblica e garantire condizioni di sicurezza igienico-sanitaria per tutta la cittadinanza.
Per la migliore efficacia nel tempo degli interventi, i cittadini sono invitati a evitare, per quanto possibile, la formazione di ristagni di acqua e l’accumulo di rifiuti all’interno o nelle immediate vicinanze delle proprie abitazioni.
In più, durante le operazioni di disinfestazione, si raccomanda, in via precauzionale, di tenere le finestre chiuse; tenere in casa gli animali domestici; non sostare in ambienti aperti e per le 2 ore successive alla disinfestazione; evitare di stendere biancheria; coprire adeguatamente le derrate alimentari e le piantagioni ortofrutticole, evitando comunque il consumo dei prodotti, se non opportunamente lavati, nelle 48 ore successive alla disinfestazione.
Di seguito, il programma degli interventi previsti sul territorio comunale.
Giorno 8 agosto - dalle ore 00:05 alle ore 06:00
Zona SUD: Santa Maria; da viale Magna Grecia verso la stazione; Fortuna; Corvo; Pistoia; Aranceto; Lido (zona Corace – Porto – Giovino).
Giorno 9 agosto - dalle ore 00:05 alle ore 06:00
Zona EST: Siano; c.da S. Domenica; Sala; Campagnella; Cava – Santo Janni; Cava – Cuturella; Barone; Bellino.
Giorno 12 agosto - dalle ore 00:05 alle ore 06:00
Zona CENTRO: Centro storico; da Via Indipendenza a Bellavista; via Turco; via Carlo V; via XX settembre; viale dei Normanni; viale dei Bizantini; viale Brutium (fino all’incrocio Cassiodoro).
Giorno 13 agosto - dalle ore 00:05 alle ore 06:00
Zona NORD: S. Elia; Piterà; Pontegrande; Pontepiccolo; Bambinello Gesù; Vicenzale; Stadio; giardini S. Leonardo.
Giorno 18 agosto - dalle ore 00:05 alle ore 06:00
Zona OVEST: Gagliano; Materdomini; Cavita; rione De Filippis; via Lucrezia Della Valle; via Conti Falluc; Germaneto.