A Catanzaro ritorna "Next Generation", il talent del Festival d'Autunno dedicato ai giovani artisti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro ritorna "Next Generation", il talent del Festival d'Autunno dedicato ai giovani artisti

  21 luglio 2022 14:48

 Ritorna, così come nella scorsa edizione, il talent “Next Generation”, ideato dal direttore artistico del Festival d’autunno, Antonietta Santacroce, per accendere i riflettori sui tanti talenti calabresi che si occupano di musica. Cantanti e cantautori, musicisti solisti, ensemble o band di qualunque genere musicale: tutti possono partecipare alle selezioni. L’importante è essere nato o avere residenza in Calabria, avere compiuto i 18 anni e non aver superato i 35.

 “L’idea – spiega Santacroce – è nata dalla consapevolezza che sono tanti i giovani che sognano di riuscire ad affermarsi nel campo artistico e, più nello specifico, in quello musicale. E se è vero che in, questi anni, la diffusione dei social ha consentito di offrire loro una vetrina importante, è pur vero che spesso mancano le occasioni per un contatto diretto con il pubblico.

Banner

  Il Festival – prosegue Santacroce – mette a disposizione il proprio prestigioso palco in alcune location esclusive: in prima battuta, le selezioni si svolgeranno domenica 11 settembre, nel parco archeologico Gianmartino di Tiriolo (Catanzaro); in seguito, i primi due classificati, votati da una giuria di esperti e dal pubblico presente, terranno un concerto live a Catanzaro, diffuso mediaticamente attraverso tutti i canali del Festival. Lo scorso anno sono state la band “Eighty Way”, specializzata nella riproposizione della musica anni ‘80 e Celeste Iiritano, studiosa e interprete di musica popolare, ad aggiudicarsi il talent.

Banner

 I loro concerti hanno convinto il pubblico che ha partecipato numeroso nell’anfiteatro del parco della Biodiversità di Catanzaro. Per l’edizione 2022 due sono le fasi di selezione previste. La prima è preselettiva: bisognerà inviare la scheda di partecipazione (scaricabile dalle pagine social del Festival) – con uno o più brani di durata  non superiore a sei minuti, all’indirizzo ufficiostampa.cultura@festivaldautunno.com entro lunedì 22 agosto 2022.

Banner

 Sarà una giuria tecnica  a valutare i video e ad ammettere alla semifinale dieci concorrenti che, domenica 11 settembre, a Tiriolo, si affronteranno per aggiudicarsi i primi due posti. In questo caso, per decretare i vincitori, conterà il voto dei giudici per il 70% e per il 30% quello del pubblico presente. Primo e secondo classificato si esibiranno, sabato 24 settembre, nel complesso monumentale del San Giovanni a Catanzaro. “Sono certa – conclude Antonietta Santacroce – che tanti giovani artisti coglieranno questa opportunità e, come successo nella precedente edizione, sapranno emozionare ed entusiasmare spettatori e giuria”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner