A Catanzaro studenti protagonisti nell'Aula rossa: si è insediato il mini sindaco dell’Ic 'Milani Preti'
09 febbraio 2026 13:58
L’Aula Rossa di Palazzo De Nobili ha ospitato la cerimonia di insediamento del mini sindaco dell’Istituto comprensivo “Milani Preti” di Catanzaro, Antonio Squillacioti, che ha rappresentato un'occasione di incontro tra i vertici dell'amministrazione comunale e il mondo della scuola.
Ad accogliere gli studenti è stato il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che ha sottolineato il valore simbolico e formativo dell’iniziativa, definendola “un momento importante per la comunità scolastica, un vero e proprio pezzo di democrazia”. Un’occasione, ha evidenziato il primo cittadino, "per conoscere da vicino i luoghi e le forme del sistema rappresentativo, vivere un’esperienza concreta di partecipazione e avvicinarsi ai valori della cittadinanza attiva, consapevole e responsabile".
Alla cerimonia hanno preso parte anche il Presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco, e l’assessore alla Pubblica istruzione, Nunzio Belcaro, che hanno ribadito l’importanza di percorsi educativi capaci di coinvolgere i più giovani nella vita pubblica e istituzionale della città.
L’iniziativa ha rappresentato il momento culminante del rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze dell'istituto catanzarese, inserito nel progetto nazionale “Coloriamo il nostro futuro”, finalizzato alla sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e alla conoscenza, al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio naturale dei parchi nazionali d’Italia.
Insieme al mini sindaco dell’Ic "Milani Preti", erano presenti anche i “colleghi” di altri due istituti coinvolti nella rete progettuale: Mirko Lorenti per l’Ic Casalinuovo e Mattia Canino per l’Istituto di Taverna. A testimoniare l’impegno condiviso delle scuole nel promuovere il senso civico tra i più giovani sono intervenute Teresa Rizzo, socia fondatrice del progetto, la dirigente scolastica dell’Ic "Milani Preti", Cinzia De Luca, con la referente Livia Perri, e la rappresentante dell’istituto di Taverna nonché assessora alla Cultura, Clementina Amelio. Per i mini sindaci e per tutti i giovani componenti di giunta e consiglio si apre ora una nuova e significativa esperienza, che offrirà importanti prospettive di crescita, confronto e condivisione, rafforzando il legame tra scuola, istituzioni e territorio.
Segui La Nuova Calabria sui social