A Catanzaro una serata dedicata al grande Pino Daniele e ad uno dei suoi album leggendari

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro una serata dedicata al grande Pino Daniele e ad uno dei suoi album leggendari

Sabato 18 dicembre si terrà un evento al Nuovo Supercinema in onore a Pino Daniele, protagonista l'album più rappresentativo del cantante, "Nero a metà", raccontato da chi con Pino ci ha lavorato per realizzarlo, Ernesto Vitolo.

  14 dicembre 2021 22:29

Di DOMENICO ROTELLA

Tutto pronto per la serata tutta dedicata al grande Pino Daniele, sabato 18 dicembre presso il Nuovo Supercinema di Catanzaro. L'evento dal titolo "Pino Daniele Nero a metà: clinic and more" sarà un'occasione da non perdere per tutti gli amanti dell'artista partenopeo e gli appassionati di musica in generale. La serata vedrà il musicista e compositore Ernesto Vitolo suonare per intero l'album "Nero a metà", uno tra gli album musicali più apprezzati della canzone italiana, accompagnato dalla voce di Simona Boo.

Banner

Nero a metà è un album pubblicato nel 1980, uno tra i più apprezzati di Pino Daniele, divenuto un classico istantaneo e che è oggi considerato tra gli album musicali più importanti e meglio riusciti nella storia della canzone italiana.

Banner

Ma non sarà un semplice concerto per riascoltare, o scoprire per la prima volta, l'album cult. Passo dopo passo, verrà spiegato come è stata realizzata ogni traccia, che note e che processo creativo c'è dietro ogni singola canzone. E non poteva esserci nessuno migliore di Ernesto Vitolo per questo compito, perché proprio lui ha lavorato con Pino Daniele per la realizzazione dell'album in qualità di tastierista. Un musicista eccezionale che ha collaborato anche con artisti del calibro di Vasco Rossi, Edoardo Bennato e tanti altri.

Banner

"Speriamo sia il primo sassolino che stiamo per lanciare di una lunga e proficua collaborazione di artisti della città partenopea", queste le parole di Antonio Ludovico e Gianluca Squillace, rispettivamente conduttore e organizzatore della serata. Sarà sicuramente un evento importante dal punto di vista culturale, atto a sviscerare in maniera professionale ogni dettaglio di un'opera entrata nella storia, di uno degli autori di musica italiana più apprezzati di sempre, che è ancora oggi molto amato dal pubblico. L'evento si terra al Nuovo Supercinema di Catanzaro, il 18 dicembre alle ore 19:00 e sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner