A Cropani giornata all'insegna dell'ambiente: raccolti 20 quintali di indifferenziata e plastica e 40 quintali di ingombranti
14 giugno 2021 09:50Una Domenica speciale quella di ieri a Cropani, dove amministrazione, associazioni e cittadini si sono dislocati fra le tre frazioni, il borgo, la marina e Cuturella, per dare vita ad una e vera e propria giornata all'insegna dell'ecologia e dello stare assieme.
Per l'occasione è stato, inoltre, installato sul lungomare di Cropani l'utilissimo "Pesce mangia plastica" dono della Pro-Loco guidata da Angelo Grano.
"Si è conclusa la giornata ecologica organizzata e voluta dall'amministrazione comunale. Protagoniste indiscusse le associazioni locali che hanno impreziosito, con la loro presenza, una giornata fortemente voluta proprio da loro". Ha scritto il sindaco Raffele Mercurio nel suo messaggio di ringraziamento.
"Da Plastic Free a Lega Ambiente; da EUTENIA a BeGov e poi ancora Comitato Kropos, 1°maggio, ANPI, Ginevra, Come un raggio di sole, gli onnipresenti Rangers del Mediterraneo, La Masnada, Piccoli Campioni De Luca, Rotary e Rotaract, Lions; le associazioni dei Commercianti e quella dei Portici; la nascente Consulta Giovanile comunale; la Pro Loco di Cropani (che ha donato due pesci mangiaplastica che verranno installati sui piazzali del mare); Cropani Expo e associazione Santa chiara; l'Arci e l'Avis di Cropani e tantissimi volontari. Tutti con un unico intento quello di salvaguardare uno dei beni più preziosi dell'umanità: L'AMBIENTE!
La stima dei rifiuti raccolti è di circa 20 quintali di indifferenziata e plastica e 40 quintali di ingombranti".
"Permettetemi un ringraziamento particolare alle aziende agricole di Berlingó Tommaso e Claudio Bianco per i mezzi e le attrezzature messi a disposizione. Grazie per la presenza a SEA srl, società di raccolta dei rifiuti del nostro comune. Grazie agli operai e ai manutentori comunali, che si sono messi a disposizione anche in un giorno non lavorativo.
Grazie al bar coffee time per le bevande messe a disposizione dell'organizzazione.
Grazie ai Carabinieri della stazione di Cropani, alla Polizia Locale e all'associazione dei Carabinieri in pensione di Sersale.
Grazie a Maurino dj e a Pino mix per averci allietati con un po' di musica, mettendo a disposizione la propria strumentazione.
Grazie a tutti gli amministratori comunali presenti (di maggioranza e di minoranza).
Grazie alla Lilt che, durante tutta la mattinata, ha fatto prevenzione mettendo a disposizione mezzi e professionalità proprie.
Permettetemi, inoltre, certamente non per ultimi, di ringraziare i consiglieri Riccio e Mercurio per aver curato nel miglior modo possibile i rapporti con tutte le associazioni presenti e per aver ben coordinato tutta la programmazione e organizzazione della giornata ecologica 2021".
"Tutti insieme, passeggiando e ripulendo - conclude Mercurio - abbiamo certamente protetto e amato il nostro mare".