L'Amministrazione incontra operatori e associazioni. Tra le tematiche discusse anche l’illuminazione pubblica, la raccolta differenziata e la problematica idrica che da anni ormai affligge il Villaggio Carrao
11 giugno 2020 16:44di FRANCESCA FROIO
Discussione piano intervento e gestione stagione estiva in emergenza Covid e definizione iniziativa “Passeggiata ecologica”. Questi i due punti all’ordine del giorno previsti dall’incontro Amministrazione - gestori attività turistiche e associazioni, svoltosi ieri, nel rispetto delle normative, presso l’anfiteatro sito sul lungomare di Cropani.
Un appuntamento che ha rappresentato, inoltre, una produttiva occasione per discutere di altre tematiche sollevate dai presenti, come l’illuminazione pubblica, la raccolta differenziata e la problematica idrica che da anni ormai affligge il Villaggio Carrao, sito nella frazione Marina.
A moderare l’ incontro il consigliere Lino Riccio, con delega allo sport e al turismo, che dopo aver ringraziato i presenti ha dichiarato “L’iniziativa di oggi era stata pensata e programmata per la metà di febbraio scorso, proprio perché questa amministrazione ha come obiettivo il concepire e attuare un programma che guardi al futuro con i tempi necessari alla realizzazione di un buon lavoro, ma - ha spiegato Riccio - l’emergenza Covid ci ha costretti a posticipare il tutto, e ci ritroviamo qui il 10 giugno a cercare di realizzare un lavoro di programmazione doppiamente difficile, anche a causa delle nuove regole che la situazione del momento ci impone per la tutela e la salvaguardia di tutti”. Un programma che parla di collaborazione, di sicurezza e di impegno, quello esposto da Riccio che ha rimarcato “Remare tutti nella stessa direzione è fondamentale, adesso più che mai.Solo così andremo lontano”.
Ad introdurre poi il secondo punto all’ ordine del giorno Dario Mercurio, consigliere con delega alle politiche giovanili, allo spettacolo e al rapporto con le associazioni. “L’idea della passeggiata ecologica è frutto di un’esigenza nata da più fronti in maniera indipendente- ha spiegato - che senza esitare abbiamo voluto mettere in rete dando vita ad una sola patrocinata appunto dal comune”.
“Cropani, durate l’emergenza Covid ancor di più, ha dimostrato di possedere una forza immane, quella proveniente dalle numerose associazioni presenti sul territorio. Ognuno a modo suo- ha aggiunto Mercurio- ha fornito il suo piccolo contributo generandone uno enorme e di questo possiamo solo essere fieri”. “Ecco perché sabato prossimo ogni associazione, coadiuvata da un progetto comune che vede al centro il decoro urbano, attraverso la pulizia dei tre centri porterà avanti, fianco a fianco con l’amministrazione, un importante esempio di senso civico, che ci auspichiamo sia di aiuto- ha concluso il consigliere - a chi ancora non ha compreso che gettando arbitrariamente rifiuti per il paese si nuoce prima di tutto a sé stessi”.
La parola poi al primo cittadino Raffaele Mercurio che ha sviscerato dettagliatamente gli argomenti all'ordine del giorno. Dopo aver spiegato ai presenti regole e comportamenti da seguire, sia in termini di spiaggia libera che privata, Mercurio ha condiviso anche due importanti notizie. La prima riguarda la ricezione da parte dell’ente comunale di Euro 2.500 circa, in termini di fondi destinati alla gestione emergenza Covid sulle Spiagge. “Una cifra- ha spiegato il sindaco- che dai primi calcoli ci permetterà l’acquisto di dispositivi come cartellonistica e passerelle, necessari a coprire i 2 Km di spiaggia di nostra competenza”.
Più consistente invece il finanziamento oggetto della seconda comunicazione, quella che vede Cropani rientrare potenzialmente nei pochissimi comuni calabresi selezionati per i fondi “ Spiagge Sicure 2020”. “Si tratta nello specifico di un progetto antitaccheggio - ha delucidato il primo cittadino- Seppur abbiamo gioito siamo comunque tornati immediatamente con i piedi per terra perché il progetto, oltre ad essere ambizioso, presenta dei tempi veramente striminziti. Ciononostante- ha sottolineato Mercurio- ci stiamo impegnando per presentare la nostra idea nel miglior modo possibile. Se dovessimo,come speriamo,riuscirci, il nostro comune potrebbe beneficiare di un contributo di ben 32 000 euro, da destinare appunto alla sicurezza”.
“Per quanto riguarda l’iniziativa Passeggiata Ecologica- ha proseguito- per me che provengo dal mondo dell’associazionismo non può che rappresentare un orgoglio, avvertito prima da cittadino Cropanese e poi da Sindaco. Sabato sarò, come ho sempre fatto, in mezzo a voi a dimostrare che insieme possiamo ridare lustro a questa nostra meravigliosa cittadina”.
L’incontro si è concluso poi con un ampio dibattito incentrato su problematiche quali la gestione dei rifiuti, l’illuminazione pubblica, il problema idrico, il regolamento per la disciplina delle attività musicali e altro ancora. Dopo aver risposto, ove possibile, il sindaco ha ricordato ai presenti “Sappiamo tutti in che stato versa l’ente e sappiamo anche che per risalire serviranno tempo, impegno e forze. I problemi che vedete voi l’amministrazione li vede e li ascolta, purtroppo non possediamo la bacchetta magica- ha concluso Mercurio- e dunque i tempi saranno umani, ma la volontà e l’impegno che ci contraddistinguono fungeranno da garanzia nel portare a termine uno ad uno gli impegni presi”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736