di FRANCESCA FROIO
Per il secondo anno consecutivo Cropani ha ospitato l’iniziativa “ Pasta asciutta antifascista” promossa da ANPI Catanzaro e svoltasi nel rispetto delle normative anticovid, in piazza Alcide Cervi. L'evento si è tenuto il 25 luglio.
“Una manifestazione celebrata in tutta la nazione per ricordare il 25 luglio, la data che segna la caduta del fascismo- ricorda Mario Vallone presidente Anpi Catanzaro- purtroppo però esso non è totalmente sparito dalle nostre città e dalle comunità”.
“Quello che celebriamo questa sera è un ricordo storico- ha spiegato Vallone- quel 25 aprile del 43 a casa Cervi si organizzò un incontro rimasto nella storia, una conviviale per festeggiare la caduta del fascismo e noi, così come nel resto d’Italia, ne manteniamo vivo il ricordo riproponendo la condivisione di questa giornata denominata appunto Pasta asciutta antifascista”.
Andare indietro nel ricordo storico attualizzando quel tipo di impegno, questo l’obietto di Anpi, che attraverso la manifestazione realizzata grazie anche alla collaborazione del circolo “Borgo Antico”, ha voluto ricordare quanto importante sia impegnarsi per spegnere quell’odio che ancora serpeggia in alcune realtà mai troppo distanti.
Presenti per l’occasione anche il presidente UISP Catanzaro Felice Izzi ed il sindaco di Cropani Raffaele Mercurio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736