A Crotone la giornata Nazionale Rsu e delegati Cisl Scuola

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Crotone la giornata Nazionale Rsu e delegati Cisl Scuola

  06 settembre 2024 15:24

Si è tenuta ieri a Crotone la Giornata nazionale RSU e delegati Cisl Scuola giunta alla nona edizione organizzata dalla Cisl Scuola Magna Grecia di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. 

Dopo la relazione introduttiva tenuta da Alfredo Silipo, segretario generale Cisl Scuola Magna Grecia Catanzaro Crotone Vibo Valentia, sono intervenuti il coordinatore regionale Rsu Cisl Scuola Enzo Guida, il segretario Generale della Cisl Scuola Calabria Raffaele Vitale, il segretario Generale Cisl Magna Grecia Catanzaro Crotone Vibo Valentia Daniele Gualtieri, che ha presieduto i lavori, e il segretario Nazionale Organizzativo della Cisl Scuola Roberto Calienno che, dopo un ampio dibattito, ha concluso l'incontro. 
 
«Celebrando la giornata nazionale - con la prestigiosa presenza del segretario nazionale Roberto Calienno, vogliamo rinnovare la vicinanza  ai  nostri territori - consolidiamo una bellissima tradizione perché è a partire proprio dei luoghi di lavoro che si costruiscono le relazioni sindacali, che si costruisce un modello di sindacato intelligente e serio, impegnato a fare sintesi tra aspettative diverse ad affrontare tutti i problemi puntando a risolverli, non a cavalcarli in modo strumentale come purtroppo alcuni si limitano spesso a fare», ha detto il segretario generale Cisl Scuola Magna Grecia Alfredo Silipo,  che ha ricordato che in primavera ci sarà il nuovo rinnovo delle elezioni RSU che dureranno in carica per tre anni: «Già da oggi - ha detto - iniziamo a lavorare per stilare le liste e affrontare al meglio questa nuova competizione elettorale». 
 
«Sono soddisfatto per la partecipazione di tante Rsu che hanno dato il loro contributo e hanno ascoltato con grande attenzione gli ultimi riferimenti normativi e contrattuali che all’inizio dell’anno scolastico serviranno per la contrattazione integrativa d’istituto. L’incontro è servito anche per avviare la prossima campagna elettorale delle RSU, che vedrà il nostro sindacato impegnato in tutte le istituzioni scolastiche della Calabria e delle province di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia per confermare il brillante risultato di quattro anni fa, quando la Cisl Scuola è stato il primo sindacato in tutte le tre province della Magna Grecia e il primo sindacato anche a livello regionale. Nei prossimi incontri si terranno ulteriori approfondimenti sulla materia contrattuale», ha detto il segretario Generale della Cisl Scuola Calabria Raffaele Vitale
 
«E’ stata una giornata importante - ha detto il segretario generale della Cisl Magna Grecia Daniele Gualtieri - che ci ha consentito di  incontrare e ringraziare delegati e Rsu e dirigenti  della Cisl Scuola Magna Grecia, che ogni giorno con impegno costante e dedizione forniscono ascolto, supporto, tutele e rappresentano al meglio istanze, valori e principi della Cisl». «Le elezioni prossime delle Rsu nel comparto scuola - ha aggiunto Gualtieri - saranno fondamentali per rafforzare la partecipazione e consolidare la nostra rappresentanza.  I nostri territori hanno straordinariamente bisogno di investire su scuola, ricerca, università e istituti di formazione per contrastare povertà e marginalità sociale ed economica».
 
«Ci siamo confrontati con le tantissime RSU della Cisl Scuola degli istituti calabresi sulle varie problematiche che affliggono il mondo della scuola in questo periodo - ha detto il segretario nazionale Roberto Calienno - in particolare registriamo che anche in questa regione, così come nel resto l’Italia, ci sono tante scuole che non hanno ancora i docenti a disposizione, vuoi perché le operazioni di nomina e immissione in ruolo dai concorsi PNRR non hanno consentito di coprire tutti i posti vacanti e disponibili, vuoi perché in alcuni casi si sono verificati degli errori, ma anche perché le operazioni di incarico annuale che si attribuiscono dalle graduatorie provinciali per le supplenze non hanno ancora prodotto i risultati. Ciò significa che le scuole, all’apertura del 10 settembre, saranno probabilmente prive del personale docente. Al tempo stesso registriamo in alcuni casi l’assenza o la carenza di personale Ata in scuole che sono state oggetto di dimensionamento, e che quindi faticheranno a garantire la vigilanza e la sicurezza. Ci preoccupa anche il fatto che ci sono tante istituzioni scolastiche che sono state date in reggenza a causa del caos che investe le procedure concorsuali della dirigenza scolastica - sia la procedura riservata che quella ordinaria che è in grande ritardo - e quindi ci troviamo con dirigenti che già guidano delle scuole magari dimensionate che hanno un grandissimo numero di plessi e che dovranno anche dirigere una ulteriore scuola anch’essa caratterizzata da un elevato numero di plessi. A causa della carenza di personale si sta perdendo l’occasione per vincere la lotta contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile, per la quale serve invece un aumento del tempo di presenza dei nostri ragazzi a scuola. Poi dobbiamo rinnovare il contratto del personale per adeguare le retribuzioni, recuperare il potere d’acquisto e dare dignità valoriale e anche salariale. Sul rinnovo del contratto al momento abbiamo solo un atto di indirizzo da parte del Ministero, quindi ci aspetta un 2025  davvero denso di appuntamenti». 
 
All’iniziativa hanno preso parte numerose RSU provenienti dal territorio della Magna Grecia Catanzaro Crotone e Vibo Valentia e i segretari territoriali della Cisl Scuola delle altre province con delle delegazioni.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner