
Si è svolto nella Casa Comunale l’incontro tra l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi e le rappresentanti della Cooperativa Sociale Kroton Community, Alba Amato ed Emanuela Vrenna, realtà referente sul territorio di Crotone del progetto “Informazione e assistenza alle vittime: il diritto di comprendere e di essere compresi”. L’iniziativa, finanziata dal Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia e attuata dalla Regione Calabria in qualità di soggetto beneficiario (e attuatore), punta a rendere più concreta ed efficace la tutela delle persone vittime di reato sul territorio regionale, garantendo orientamento chiaro, accesso ai servizi e accompagnamento personalizzato.
Al centro dell’azione c’è una collaborazione strutturata tra Istituzioni e Terzo Settore, pensata per offrire risposte coordinate e tempestive ai bisogni delle vittime. Il progetto nasce infatti con l’obiettivo di assicurare un punto di riferimento immediato e qualificato, capace di integrare ascolto, orientamento e accompagnamento, con il supporto legale e psicologico necessario nei momenti successivi al reato. L’approccio è quello di una presa in carico “a misura di persona”, che aiuti a comprendere cosa fare dopo un reato, quali diritti possono essere esercitati e quali strumenti di tutela siano concretamente attivabili.
Uno degli aspetti più rilevanti riguarda il contrasto alla vittimizzazione secondaria: l’esperienza di chi chiede aiuto non deve essere aggravata da complessità burocratiche, frammentazione delle risposte o difficoltà nell’accesso ai servizi. In questa direzione, il progetto mira a “tradurre” passaggi, diritti e procedure in un linguaggio comprensibile, facilitando l’utilizzo degli strumenti di tutela e costruendo percorsi su misura, nel rispetto della riservatezza e della dignità della persona.
La forza dell’iniziativa risiede nella sua dimensione di rete e nel raccordo con snodi strategici dell’area giustizia. Gli sportelli territoriali operano in connessione con l’U.I.E.P.E. Calabria (Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna), con il P.R.A.P. (Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria) e con il C.G.M. (Centro per la Giustizia Minorile), per favorire orientamento efficace e percorsi di tutela reali e, laddove applicabile, l’accesso a strumenti di mediazione e giustizia riparativa, con particolare attenzione ai casi più delicati.
Il progetto è realizzato dal partenariato del Terzo Settore con capofila dell’ATS Valentia APS e il coinvolgimento dell’Associazione CAM GAIA, della Pro Loco Rosarno e della Cooperativa Sociale Kroton Community. In ciascun presidio operano équipe multidisciplinari con competenze legali, psicologiche e sociali, in grado di fornire un primo inquadramento del bisogno, un orientamento chiaro sulle opzioni disponibili e un accompagnamento responsabile nella rete dei servizi.
All’incontro ha partecipato anche la presidente della III Commissione Consiliare, Antonella Passalacqua, a testimonianza dell’attenzione dell’amministrazione verso un percorso che pone al centro diritti, protezione e accompagnamento delle persone vittime di reato.
“Si tratta di un progetto che rafforza in modo concreto l’impegno a tutela delle persone vittime di reato. Mettere al centro la persona significa anche contrastare ogni forma di vittimizzazione secondaria, fornendo risposte rispettose della dignità di ciascuno. Ringrazio Kroton Community per aver condiviso con l’amministrazione questa opportunità che rafforza la collaborazione tra la cooperativa e il nostro servizio sociale”, ha dichiarato l’assessore Pollinzi.
Lo sportello del progetto è operativo ogni martedì dalle 14:30 alle 16:30 in Via Mario Nicoletta 49, presso la Cooperativa Sociale Kroton Community. Per informazioni e orientamento è attivo anche il numero unico 0963 197 6607.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797