Un'opera che riproduce la celebre natività di Lorenzo Dotto, davvero bello, appassionante, commovente da guardare e riguardare
18 dicembre 2022 08:57Quest’anno, i componenti della rettoria di San Rocco con il prezioso aiuto di volontari e dell’Archeoclub, hanno deciso di mantenere viva la tradizionale messa in opera del presepe, apportando una novità: si è voluto infatti, riprodurre il celebre dipinto di Lorenzo Dotto “Adorazione del Bambino” in maniera tridimensionale, consentendo così al visitatore di poter “vivere” il dipinto a 360°.
Una rappresentazione dettagliata che consente a tutti noi di poterci addentrare all’interno della straordinaria opera del Lotto, non solo dal punto di vista artistico ma anche spirituale. Osservando la rappresentazione infatti, si ha modo di immergersi totalmente nel profondo significato della natività, vivendo le intime emozioni che questa immagine suscita in ognuno di noi.
Il maestro Salvatore Vitaliano ha allietato la serata con dei brani musicali.E il maestro Giuseppe Rocca ha illustrato l'importanza del dipinto che è stato riprodotto soffermandosi sul concetto di cultura sottolineando che l'umanità si salverà solo grazie alla cultura.
Grande partecipazione questa sera per la presentazione del Presepe all'interno della Chiesa di San Rocco.
Da sempre, come da tradizione, durante il periodo natalizio , la nostra comunità esprime grande coinvolgimento e devozione nella realizzazione dei presepi, in special modo all’interno delle nostre bellissime chiese. Lavori di grande maestrìa che vengono realizzati da abili maestri con grande spirito di comunità.
Grazie a Don Antonio De Gori, al Maestro Giuseppe Rocca per l'affettuosa partecipazione, Salvatore Vitaliano per l'intrattenimento musicale, Ecomeeting per l'allestimento nella persona di Concetta Procopio, e Giuseppe Rosanò per le riprese e tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell'opera.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736