A Gizzeria presentato il terzo Bilancio A2A di sostenibilità territoriale della Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Gizzeria presentato il terzo Bilancio A2A di sostenibilità territoriale della Calabria
Da sinistra: Bianchi, Russo, Mazzoncini, Succurro e Occhiuto

Quasi 20 milioni di euro investiti per infrastrutture e impianti (+78% rispetto al 2022) e 36 milioni di euro il valore economico distribuito sul territorio

  25 giugno 2024 15:23

di CARLO MIGNOLLI

Banner

È stato presentato oggi a Gizzeria (Cz) dall'Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini, alla presenza del presidente della Regione Roberto Occhiuto, e della Presidente di ANCI Calabria Rosaria Succurro, il terzo Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Calabria. Sono state illustrate le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio nel 2023 e i piani di attività previsti per i prossimi anni. All'incontro hanno partecipato anche Luca Bianchi, Direttore Generale di Svimez e Mariateresa Russo, Prorettrice e professoressa di Chimica degli Alimenti presso il Dipartimento di Agraria dell’Universià Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria.

Banner

“La Calabria è una delle regioni in cui A2A ha concentrato più investimenti”, dichiara il presidente Occhiuto che aggiunge: “Stiamo cercando di sviluppare il settore dell'ambiente e dei rifiuti. Abbiamo bisogno di farlo con soggetti istituzionali ed editoriali che permettano ai calabresi di avere una qualità della vita migliore.

Banner

C'è molto lavoro da fare soprattutto nel settore elettrico. Spesso ci si lamenta sul fatto che chi gestisce le concessioni lo fa per ottenere un vantaggio economico, seguendo la legge del mercato, ma si presta poca attenzione ai tanti invasi e alle numerose dighe che potrebbero essere oggetto di investimenti. Questi investimenti potrebbero, contemporaneamente, fornire acqua per migliori opportunità, anche per l'agricoltura. In Calabria il prossimo passo è quello di mettere in sistema le dighe e gli invasi, lavorando anche sulla riduzione delle perdite di acqua, perché immergendosi in una regione che già compete con le altre regioni del Mediterraneo sul tema della siccità, si perde molta acqua. La riforma dei Consorzi di Bonifica è orientata proprio a evitare questo problema e a correggerlo per il futuro”.

“Gli investimenti che stiamo programmando - continua - sono orientati a questa finalità. C'è un complesso di tante attività da svolgere in pochi anni e il mio rammarico è che se queste fossero state avviate 15 anni fa, oggi non saremmo nella situazione in cui ci troviamo. 

In merito all’allarme lanciato qualche giorno fa dalla Sorical risponde: “Sorical e Regione devono continuare nel processo di ritaratura. Non mi sembra giusto, per le persone che vivono qui, per i loro occhi che vedono un sole straordinario da tanti anni nella stessa situazione, dover razionare l'acqua. Non credo sia civile che ci sia la necessità di razionare l'acqua in una regione di un Paese occidentale. Conclude rassicurando sulla futura collaborazione con A2A e non solo: “Lavoreremo anche con tutti i soggetti che vogliono lavorare secondo quelli che sono gli obiettivi del Governo regionale e gli interessi dei cittadini”.

"La presentazione del bilancio di sostenibilità e la restituzione dei risultati del 2023 è la conferma del percorso di dialogo e confronto che stiamo portando avanti con gli stakeholders, in una Regione, la terza per presenza, che per AZA ha assunto rilevanza strategica”, dichiara Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A. 

“Lo scorso anno - aggiunge - abbiamo distribuito sul territorio un valore economico pari a 36 milioni di euro e destinato quasi 20 milioni, in crescita del 78% rispetto al 2022, allo sviluppo e al rinnovo delle infrastrutture del Gruppo. Il nostro Piano Strategico al 2035 prevede oltre 300 milioni di euro di investimenti per l'efficientamento del polo di economia circolare di Crotone, l'ottimizzazione degli asset idroelettrici esistenti e nuovi progetti di pompaggio, contribuendo così a favorire la transizione ecologica della Calabria".

Durante l'incontro è stato presentato il rapporto realizzato da SVIMEZ in collaborazione con A2A, "Una prospettiva di filiera per la tutela della risorsa idrica in Calabria", che sottolinea l'importanza di un approccio integrato per la gestione dell'acqua. Gli investimenti per la tutela delle risorse idriche potrebbero generare un valore aggiunto di 226 milioni di euro entro il 2029, con benefici per l'economia calabrese.

Nel 2023, A2A ha generato 36 milioni di euro di valore per il territorio, attraverso dividendi, ordini ai fornitori, canoni, concessioni, imposte, sponsorizzazioni e costi del lavoro. Gli investimenti per la transizione ecologica sono aumentati del 78%, raggiungendo quasi 20 milioni di euro. In Calabria, A2A opera nella generazione di energia, trattamento e termovalorizzazione di rifiuti industriali, illuminazione pubblica e vendita di energia e gas, producendo 505 GWh di energia rinnovabile e riducendo le emissioni di CO2 di 214mila tonnellate.

Il piano strategico 2024-2035 prevede oltre 200 milioni di euro per mantenere e ottimizzare gli asset idroelettrici esistenti e sviluppare nuovi progetti di pompaggio. A2A ha anche avviato un impianto fotovoltaico a Girifalco e prevede di inaugurare due nuove infrastrutture a Tarsia nel 2024. Inoltre, la partnership con Hitachi Rail porterà alla realizzazione di nuovi pannelli solari nei siti Hitachi, inclusi quelli a Reggio Calabria.

La centrale termoelettrica a ciclo combinato di Scandale ha prodotto circa 1.300 GWh di energia, mentre il polo di economia circolare di Crotone ha trattato 34.230 tonnellate di rifiuti industriali, generando oltre 10 GWh di energia elettrica netta. A2A ha pianificato oltre 100 milioni di euro di investimenti per migliorare gli impianti esistenti e aumentare la capacità di trattamento dei rifiuti fino a 300mila tonnellate.

Il benessere dei lavoratori è prioritario per A2A, con il piano Life Caring che prevede 120 milioni di euro di investimenti entro il 2035 per supportare la genitorialità dei dipendenti. A2A ha aderito al Manifesto "Imprese per le Persone e la Società" e ottenuto la Certificazione Best HR Team 2023. Nel 2023, sono state erogate circa 5.000 ore di formazione ai dipendenti in Calabria.

L'impegno ESG di A2A si riflette anche nei rapporti con i fornitori: 52 contratti attivati nel 2023, di cui il 77% con micro o piccole imprese, per un valore di 12,5 milioni di euro. È stato redatto un vademecum per aiutare i fornitori a integrare la sostenibilità nelle loro strategie aziendali.

Nel 2023, A2A ha avviato percorsi didattici nelle scuole, coinvolgendo oltre 3.500 studenti e docenti, per sensibilizzare sul rispetto dell'ambiente.

 
 
 
 
 
 
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner