A Lamezia il prossimo 14 dicembre la festa del donatore Avis

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Lamezia il prossimo 14 dicembre la festa del donatore Avis

Donare il sangue, un semplice e straordinario gesto che salva la vita

  06 dicembre 2023 16:14

È in programma per il 14 dicembre prossimo alle 17:30 la Festa del donatore Avis che si terrà nell’auditorium dell’istituto Ipssar Einaudi, guidato dalla dirigente Rossana Costantino. 

Parteciperanno all’incontro: Pina Abramo, presidente della sezione lametina dell’Avis che sarà affiancata dal consiglio direttivo e dai presidenti delle sovraordinate strutture provinciali e regionali; Nico Fusto, responsabile del Centro trasfusionale dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia; Michelangelo Iannone, direttore sanitario Udr (Unità di raccolta); Annalisa Spinelli, responsabile centro screening dell’Asp di Catanzaro; a rappresentare l’amministrazione comunale sarà il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro.

Banner

Saranno presenti anche i dirigenti scolastici degli istituti superiori lametini che di recente hanno già avviato nelle loro rispettive sedi la campagna di sensibilizzazione e la donazione del sangue.

Banner

Allieteranno il momento di incontro e condivisione i giovanissimi musicisti dell’orchestra dell’istituto comprensivo “Nicotera-Costabile”

Banner

Nel corso della manifestazione saranno premiati circa 80 donatori che si sono distinti per la loro costanza e per la loro significativa testimonianza a favore della ‘cultura del dono’.

L’evento si concluderà con le degustazioni preparate dagli allievi dell’istituto Einaudi.

“La festa del donatore – afferma Pina Abramo – vuol rimarcare ancora una volta l’importanza della donazione del sangue: un’azione volontaria e gratuita che dobbiamo considerare anche un dovere civico. Un atto di solidarietà concreta che davvero può salvare la vita al nostro prossimo; non una frase fatta ma una reale occasione per aiutare chi è in pericolo di vita”.

"Dona vita, dona sangue", questo lo slogan della campagna nazionale per la donazione di sangue e plasma 2023 promossa dal ministero della Salute, in collaborazione con il Centro nazionale sangue, le associazioni e le federazioni di donatori volontari di sangue.

#Unsemplicegestostraordinario così recita l’hashtag ministeriale che invoglia giovani e adulti a diventare donatori, nella consapevolezza che chi ha intrapreso la strada della donazione non si è mai tirato indietro ma ha continuato poi per tutta la vita a donare speranza.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner