
Modi’, Amore e Tormento, il testo della scrittrice, cardiologa Maria Primerano, pubblicato da Helicon Edizioni, vince a Firenze il Premio “Ritratti d’Artista” nell’ambito del Premio letterario “La Ginestra 2026”. La cerimonia di premiazione si terrà in Firenze il 9 maggio presso la Biblioteca delle Oblate. Dedicato ad Amedeo Modigliani, (Livorno, 12 luglio 1884 – Parigi, 24 gennaio 1920), pittore e scultore italiano pure conosciuto con i soprannomi di Modì e Dedo, artista assai appassionato, dall’indole focosa e tormentata, dalla vita disordinata e sfrenata, tipica dell’ambiente parigino del suo tempo.
L’uomo che dalla sua energia non sa continuamente sprigionare nuovi desideri e quasi nuovi individui destinati per affermarsi sempre e abbattere tutto quel che è di vecchio e di putrido restato, non è un uomo, è un borghese, uno speziale, quel che vuoi, dolorosamente scriveva, infatti, Modigliani.
La Primerano ha già presentato con molto successo, sotto forma di reading concerto, in qualità di autrice e pianista, al Teatro dell’Iride di Petritoli/Fermo, nell’inverno scorso, detto testo molto delicato, suonando musiche di Erik Satie, amico del Modigliani a Montmartre, e accompagnata dall’attore Gianpaolo Valentini che ha letto il testo, testo in cui Modì rivive nelle gioie e nei dolori della sua breve esistenza che gli si riaffacciano turbinosi, come un delirio estremo, nel suo letto d’ospedale.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797