Una mostra attesissima quella che inaugura proprio oggi, 20 settembre, a Palazzo Reale di Milano.
Fino al 2 febbraio 2025 Palazzo Reale racconta, infatti, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi da un punto di vista inedito, attraverso temi artistici, politici e d'attualità: Picasso. "Lo straniero".
Su Picasso è stato scritto tutto, si direbbe. Nessun altro artista ha suscitato altrettanti dibattiti, controversie, passioni. Ma quanti sanno quali ostacoli il giovane genio ha dovuto affrontare quando è arrivato a Parigi per la prima volta, nel 1900, senza parlare una parola di francese?
A curare la mostra, due grandi nomi internazionali. L’idea originale del progetto è nata da Annie Cohen-Solal, curatrice scientifica della mostra con la curatela speciale di Cécile Debray, presidente del Museo Nazionale Picasso di Parigi (MNPP).
Proprio Debray, in conferenza stampa, ha voluto citare e ringraziare chi ha reso possibile questo grande evento, con la propria collaborazione, ma anche più in generale chi con lei ha creato "legami non solo di collaborazione ma anche di amicizia", tra questi - ha detto- "Piero Mascitti, con cui ho realizzato la mostra su Rotella" e "che mi ha molto aiutato nella creazione di questa mostra", ha dichiarato Debray.
Mascitti si afferma sempre un caposaldo nel panorama artistico nazionale e internazionale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736