di ANNA TRAPASSO
Una storia in continua evoluzione quella di Haldo. All'anagrafe Aldo Carpanzano, cresciuto a pane & house music sulle piste delle (sue) straordinarie discoteche (No Mas e Rebus Club, dalla cui consolle sono passati big del calibro di Little Louie Vega, Tony Humphries, Ralphi Rosario, Victor Simonelli, Kid Bachelor, Alan Russel, Justin Berkmann e molti altri), Haldo in Calabria è la storia del djing e del clubbin' sul mar jonio, mentre in Italia e nel mondo è uno dei più ascoltati, shazammati e condivisi dj producer nel panorama house, lounge e chillout.
Musicista e produttore, ha brani registrati per Tony's Records, Transport rec, Conya rec. e, vivendo nella Capitale da diversi anni, è resident dj per uno degli hotel più fashion e lussuosi di sempre, la mecca del viaggiatore chic, anche solo per un aperitivo (il più esclusivo della Capitale): l'Hotel de Russie, nel cuore di Roma.
Le sue "tracks" fanno la differenza su Buddha bar XIV, Café del Mar Dubai, Tapis Lounge e più di 400 compilations mondiali.
Ha fondato il progetto Desansis (con il dj Miskibo) da cui ne è uscito un album per l'etichetta Clubstar in Germania. Desansis "Slowfeed" è una produzione deep e chillout che la critica ha considerato una delle più eleganti nel mondo della musica lounge. Quasi tutti i brani di questo progetto sono stati pubblicati da diverse compilation come The Best Of Cafe Ibiza, Cafe Ibiza Vol 7, Buddha Club, Brax Feel Good, Shangai Lounge, Women's Talk, Savannah vol.1/2, Zona Oasi, Cafe Solaire vol. 3/4/5, G Lounge 1/2, Lounge Supreme vol.4 /5, Ibiza Afro&Deep vol 1, Luxury Grooves, Café Lounge vol 1, Crudo Chapter 1-2, big sur formentera - So, I happy in paris - Dj pippi & Jamie Lewis in the mix - Ibiza global radio - dj Mfr e Vincent Know in the mix - Poolside vol 3.
Nel 2017 ha fondato il progetto HaKa insieme a dj Karlheinz, pubblicato su Cafe de Anatolia, e successivamente è nato il progetto Kafka 9.0, un album di 11 tracce insieme all'artista Francesca Nini Carbonini. Kafka è un'installazione presentata al Burning Man nel 2017.
I suoi pezzi spiccano nelle tracklist delle più conosciute compilation internazionali per ritmo, classe ed eleganza, un perfetto cocktail per i salotti dei club più luxury e modaioli al mondo.
Dallo stile pulito, fluido, essenziale e persistente, il sound di Haldo è destinato ad una nicchia che non è più solo nicchia: è quell'ascoltatore raffinato, cosmopolita, chic, habitué di aperitivi e party sugli yacht o in terrazza sui grattacieli di Manhattan e Dubai, per intenderci.
La sua ultima release è una dedica alla sua terra, al suo mare, quello di Soverato.
Chiuso il capitolo Rebus club, discoteca che ha scritto la storia in Calabria e non solo, Haldo ha iniziato una nuova avventura: il Rebus beach, in riva al mare di Soverato.
"A night in Soverato" è il distillato delle scorse e future notti d'estate: ritmo che trascina, il sound (un po' afro come la Calabria ma molto sofisticato come chi lo ascolta) come lascia all'immaginazione scenari di aperitivi sul bagnasciuga che si protraggono fino a notte, tra il tintinnio dei calici e il profumo di lime e menta fresca.
Un preludio d'estate che vogliamo farvi gustare a occhi chiusi, sognando un cielo d'agosto e il brusio dell'estate soveratese. Servire con ghiaccio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736