
Il 16 e 17 maggio nell'auditorium del Santuario San Francesco
15 maggio 2025 10:24Il 16 e 17 Maggio 2025 si svolgerà per la prima volta in Calabria il 1° Meeting di Neonatologia che coinvolge 4 Regioni del SUD: Calabria, Campania, Puglia e Basilicata. L’Obiettivo principale è quello di un confronto costruttivo tra realtà diverse del SUD Italia, con l’auspicio di sviluppare strategie di cura uniformi e comuni ed individuare procedure e percorsi diagnostico-terapeutici condivisi, tra le diverse Regioni.
“I temi che affronteremo - dichiara il Dr. Gianfranco Scarpelli, Presidente SIN Calabria - sono di interesse fondamentale per i Centri HUB e Spoke ed andranno dalla gestione e sicurezza del neonato fisiologico agli screening neonatali estesi, alla identificazione precoce e cura delle infezioni neonatali e perinatali, alla gestione delle Cardiopatie Congenite”.
“Inoltre - prosegue il Presidente della Sin Calabria - verrà discussa, in una Tavola Rotonda, la proposta della Società Italiana di Neonatologia (SIN) relativa alla realizzazione delle Terapie Intensive Neonatali allargate ai bambini più grandi e la problematica delle Terapie Intensive della prima infanzia particolarmente carenti nel Sud Italia”.
Nel corso dell’incontro si parlerà dei primi risultati della profilassi contro la bronchiolite da VRS in Italia e della necessità di adottare tutti i provvedimenti, a partire dal prossimo mese di ottobre, per realizzare anche in Calabria una strategia omogenea ed equa come nel resto d’Italia. Al Meeting parteciperanno i più importanti specialisti Neonatologi del Sud Italia ed il Presidente Nazionale della Società Italiana di Neonatologia, Prof. Massimo Agosti.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797