A Rino Barillari il 38° Premio Troccoli Magna Graecia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Rino Barillari il 38° Premio Troccoli Magna Graecia

  02 maggio 2024 17:50

 E' il fotoreporter Rino Barillari il vincitore della 38ª edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia organizzato dal Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno, presieduto da Martino Zuccaro, con la collaborazione del quotidiano on line Giornalisti Italia. Il premio alla carriera 2024 per il Giornalismo è stato, infatti, assegnato al più famoso fotoreporter italiano vivente: “The King of Paparazzi”, titolo coniato per lui da Federico Fellini che, di conseguenza, ha elevato il termine “paparazzo” a sinonimo intraducibile di fotografo d’assalto in un film che è fra i capolavori assoluti della cinematografia mondiale: “La dolce vita”.

La cerimonia di consegna avverrà sabato 18 maggio, alle ore 18, al Teatro Comunale di Cassano allo Ionio, con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Calabria, del Comune di Cassano all’Ionio, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, della Figec Cisal – Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, del Sindacato Giornalisti della Calabria, dell’Odg Calabria, del Circolo della Stampa Pollino Sibaritide, dell’Unesco di Trebisacce, dell’Istituto di Storia Etno Antropologia e Letteratura “Virgilio Italo Bruni”, del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, del Sindacato Libero Scrittori Italiani.
Dopo i saluti istituzionali, la 38ª edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia, condotta da Andrea De Iacovo, si aprirà con l’intervento del presidente del Comitato Scientifico del Premio, Pierfranco Bruni, presidente della Giuria Capitale Italiana del Libro 2024, che curerà il focus sul giornalista, scrittore e critico letterario  Francesco Grisi a 25 anni dalla scomparsa. Seguirà un “Omaggio a Taurianova Capitale Italiana del libro 2024” che la Presidenza della Giunta e del Consiglio della Regione Calabria e il Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia conferiranno al Comune di Taurianova – nelle persone del sindaco Rocco Biasi e dell’assessore alla Cultura Maria Fedele – «perché impegnati, insieme alle associazioni e ai movimenti culturali che operano sul territorio comunale, nel diffondere l’abitudine alla lettura, nel valorizzare l’immagine sociale del libro e per essere laboratori di pedagogia, di riscatto culturale, civile e sociale».

Banner

Per la sezione “Saggistica” il premio è stato assegnato a Rocco Giuseppe Tassone per il volume “Michelangelo Bellissimo e l’Eccidio Nazista Di Nichel Uber Treuenbrietzen” (Lulu.com), mentre il giornalista Santo Strati riceverà una menzione speciale per “Calabria, Italia” (Media &Books).

Banner

Per la sezione “Ricerca” sarà premiata Maristella Massari per “La memoria dei vinti” (Mandese editore); per la sezione “Poesia” Matilde Tortora per “Abbeccedario del bosco” (la mongolfiera); per la sezione “Poesia opera prima” Angela Gabriella Francesca Giordano per la silloge “Le filastrocche di Dina” (Distribuzioni editoriali).
La Targa Francesco Toscano 2024 andrà, invece, a Emanuele Merlino, autore di “Un eroe. Ermenegildo Rossi, quando il coraggio fece paura all’Italia” (Eclettica Edizioni).

Banner

Inoltre: “Premio speciale per la tutela dei beni librari ed archivistici” a Rita Fiordalisi, già direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza; “Premio speciale per la Cultura Pedagogica e Didattica orientativa” ad Antonella Dèmola; Premio speciale “onorare le eccellenze” a Nicola Leone, Magnifico Rettore dell’Università della Calabria «per aver fortemente voluto, promosso e sostenuto la “internazionalizzazione” dell’Università della Calabria con lusinghieri risultati».

La serata si concluderà con la consegna degli attestati agli studenti delle scuole medie e superiori. (giornalistitalia.it)

CHI È RINO BARILLARI

Nato a Limbadi in Calabria l’8 febbraio 1945, a Roma dall’età di 15 anni, Rino Barillari è una vera leggenda vivente. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Lazio dal 28 settembre 1987, consigliere nazionale della Figec Cisal, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, è “The King”, il Re dei paparazzi.

Le sue foto sono il più grande archivio moderno del mondo del cinema. Un archivio che racchiude conserva e racconta per immagini la bellezza e il successo di personaggi famosi come Liz Taylor, Ingrid Bergman, Jacqueline Kennedy, Barbra Streisand, Brigitte Bardot, Ava Gardner, Silvana Pampanini, Virna Lisi. E poi ancora, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Marlon Brando, Vittorio Gassmann, Anna Magnani, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi. Ma non potevano mancare i Beatles, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Al Pacino, Francis Ford Coppola, Michael Jackson, Demi Moore, Angelina Jolie, Elton John, Matt Damon, Madonna, Maradona.
In più di cinquant’anni di carriera ha subito 162 ricoveri al pronto soccorso, 11 costole rotte, 1 coltellata, 76 macchine fotografiche fracassate, 40 flash divelti e centinaia di manganellate negli anni del terrorismo, soprattutto quando aveva incominciato a seguire anche i vari tumulti di piazza. (giornalistitalia.it)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner