L’appuntamento è per mercoledì 25 ottobre prossimo alle 14,30 presso la sala conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, Camera dei Deputati
23 ottobre 2023 13:41di FRANCESCO IULIANO
A meno di un anno dalla proposta, è arrivato nelle librerie il volume ‘La Tazzina della Legalità’ (Giacovelli editore, 537 pp), una raccolta di contributi di oltre 80 autori che, a vario titolo, hanno declinato il concetto di legalità per averlo praticato e realizzato nella propria vita e nella vita di tutti i giorni.
Nata da un’idea di Sergio Gaglianese, vicepresidente di Confassociazioni Real Estate con delega al Network Development, ‘La Tazzina della Legalità’ prende vita sotto forma di associazione, all’indomani dell’attentato intimidatorio del luglio del 2022, ai danni della sede, in località Copanello, nel comune di Stalettì (basso Ionio catanzarese), della Guglielmo caffè Spa.
A sostenere l’idea di Sergio Gaglianese, un gruppo di amici che da anni condividono, nel bene e nel male, le quotidianità del territorio.
Dopo il primo appuntamento (era il 27 agosto 2022), organizzato per dare un segnale di vicinanza all’imprenditore, è stato un crescendo di iniziative e di proposte: l’istituzione di una borsa di studio (con il sostegno dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, delle Istituzioni locali e di alcuni imprenditori), ed anche l’idea di un libro che avesse la forza di raccogliere e raccontare la denuncia di chi ha subìto le conseguenze di pratiche e condotte illegali, ma anche di chi ha voluto mettere in sinergia obiettivi, azioni, competenze, risorse e capacità, per sradicare la consuetudine mentale di tacita accettazione dell’agire con violenza e prevaricazione.
La prefazione del volume è di Klaus Davi, giornalista e saggista di ampio consenso istituzionale per le sue inchieste negli ambienti della criminalità organizzata calabrese, siciliana e pugliese.
La postfazione è, invece, di Mauro Bruno Belsito, da sempre in prima linea come attivista dell’antimafia sociale.
Curatrice editoriale del volume Mary Troiano, segretario generale di Confassociazioni cultura, istruzione e università, che introduce e commenta le aree tematiche trattate dagli autori.
I proventi dalla vendita del libro, andranno a finanziare le borse di studio per giovani promotori di idee e progetti di sviluppo territoriale nelle aree maggiormente svantaggiate da fenomeni illegali.
All’evento del 25 ottobre sono altresì previsti interventi di referenti istituzionali e sostenitori dell’iniziativa.
«Il mio ringraziamento - ha commentato Sergio Gaglianese - va a tutti coloro che hanno collaborato per il raggiungimento di questa apprezzabile iniziativa ed in particolare a vicepresidente di Confassociazioni comunicazione, media e informazione con delega alla comunicazione visiva, Silvio Valzani, per il concept grafico della copertina ed il costante supporto in tutte le azioni divulgative de ‘La Tazzina della Legalità’.
L’’elenco completo degli autori del libro e degli eventi organizzati, sono disponibili sul sito www.latazzinadellalegalità.eu. Notizie sull’iniziativa anche sul profilo Faceboock ed Instagram (La Tazzina della Legalità).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736