di PAOLO CRISTOFARO
La minoranza si è fatta sentire, ieri, al consiglio comunale di San Luca (RC). Dopo l'allontanamento di Klaus Davi, come già anticipato, il gruppo di maggioranza ha deciso di tenersi stretta la presidenza, non affidandola più all'opposizione. E così è stato. I due papabili - per la presidenza e la vicepresidenza del consiglio - erano Pelle e Giorgi. Ma dagli scranni opposti si sono fatti sentire Brugnano, Zoccola e Silvaggio.
Vista la situazione, il gruppo - prima capeggiato da Klaus Davi - ha provocatoriamente proposto, quindi, una donna alla presidenza: Angela Stefania Scalia, della maggioranza del sindaco Bruno Bartolo. Dopo un paio di sospensioni del consiglio - una chiesta dalla minoranza e una del gruppo di maggioranza - si è appurata la non disponibilità di Scalia a ricoprire l'incarico. La presidenza è andata così all'avvocato Domenico Giorgi, ma l'opposizione ha ottenuto la vicepresidenza, affidata a Giuseppe Silvaggio. Incarichi particolari sono stati conferiti al poliziotto e sindacalista Giuseppe Brugnano - al quale è stato delegato l'impegno alla Legalità e alla Scuola - ed a Benedetto Zoccola (vicesindaco di Aversa, sotto scorta per le minacce della Camorra), al quale è andata una nomina relativa ai bandi e al bilancio, quindi agli aspetti economici dell'Ente.
Unanime, invece, è stata la protesta per quanto riguarda l'azienda incaricata della raccolta e dello smaltimento rifiuti, la Locride Ambiente S.p.a.. Stando a quanto riportato in consiglio, sia dalla maggioranza che dall'opposizione, vi sarebbero problemi relativi alla raccolta della spazzatura, tra le numerose proteste dei residenti. Il tutto, a quanto pare, sarebbe dettato anche dalla difficoltà di smaltire negli impianti appositi. Tutti i gruppi consiliari si sono espressi a favore di una seria valutazione della questione, riservandosi l'eventualità, in caso di gravi disservizi, di rescindere il contratto con l'azienda.
Tornando al tema incarichi, grande soddisfazione è stata espressa dalla minoranza. "Ringrazio il sindaco per la fiducia che ci ha accordato. L'assegnazione dell'incarico giunge a sorpresa", ha spiegato Giuseppe Brugnano, con delega alla Legalità e alla Scuola. "Sapremo dimostrare il senso di responsabilità forte verso le istituzioni, specialmente in quei territori dove le istituzioni rischiano di mostrare la propria debolezza", ha detto. Intanto annuncia anche un progetto che, grazie al suo incarico, vuole avviare nelle scuole di San Luca. Dovrebbe chiamarsi "Un poliziotto per amico" e prevedere l'interlocuzione con studenti e giovani di San Luca, per garantire un futuro lungo la strada della legalità e del rispetto per le istituzioni democratiche.
"Cominciamo coscientemente a riconoscere il valore del dialogo e a dare più spazio ai luoghi di confronto democratico in un'ottica di collaborazione che, fin dall'inizio, ha contraddistinto questa legislatura", scrive in una nota il sindaco, Bruno Bartolo. "Voglia essere questa l'occasione di ringraziare le forze di minoranza che, responsabilmente, offrono anch'esse all'Amministrazione Comunale il proprio contributo per affrontare tutte le problematiche che interessano la nostra comunità", spiega.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736