A San Pietro Apostolo anche quest’anno la rassegna “Letture nel Borgo” e il “Premio Letterario Kerasion”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A San Pietro Apostolo anche quest’anno la rassegna “Letture nel Borgo” e il  “Premio Letterario Kerasion”

  21 agosto 2024 10:22

di CARMINE MUSTARI

San Pietro Apostolo, ospiterà anche per quest’anno la rassegna culturale “Letture nel Borgo” e il prestigioso “Premio Letterario Kerasion”, giunti ormai alla loro quinta edizione. Si inizia il 22 alle 17 nella sala convegni di Palazzo Mazza con la tavola rotonda con le donne protagoniste, infatti la stessa curata da Miriam Rocca, tra l’altro ideatrice e curatrice del premio, tema della serata: “La scrittura al femminile”.  Protagoniste della tavola rotonda: Antonella Perrotta con il libro “Malavuci”; Emilia Condarelli e Maria Antonietta Rositani con il libro “Io non Muoio; Eliana Godino con “Ritratti del Sud; Doris Bellomusto con “A corpo Libero”.

Banner


I

Banner

Il 23 alle 11 con la consegna del premio Kerasion Claudio Sassi per il libro “Fabrizio De André, ho paura di fare il poeta che dialogherà con lo scrittore Antonio Ludovico. Seguirà alle 18 agosto la ricca rassegna libraria, curata dal giornalista Vinicio Leonetti, che avrà come illustri relatori e scrittori: Giuseppe Spadaro, magistrato; Peppe Baldessarro, giornalista; Giuseppe Chiellino, giornalista; Claudia Conidi, avvocato. Alle 21,30 Concerto Live in Piazza Marconi, tributo a De Andrè a cura della band Faber Quartet.  In serata, sarà consegnato il prestigioso Premio Letterario Nazionale “Kerasion”, per la narrativa, la saggistica e la poesia. Durante la cerimonia, saranno premiati intellettuali e scrittori provenienti da tutta Italia, oltreché importanti nomi del giornalismo e del Cinema.

Banner

La Rassegna Letture nel Borgo e il Premio Kerasion, di anno in anno, crescono e si arricchiscono di idee sempre nuove e diverse. “Tante le personalità del mondo della Letteratura, del giornalismo e della televisione che si interessano al Premio, gareggiando con le loro opere. -  dichiara Miriam Rocca - Questo ci inorgoglisce perché ci conferma la qualità del nostro concorso Letterario. Devo ringraziare i tanti che hanno creduto e continuano a credere in questo ambizioso progetto: il Sindaco Raffaele De Santis e l’Amministrazione, Simona Dalla Chiesa, i giurati, il Presidente di Giuria, Vinicio Leonetti, e tutti i volontari.” Intanto, Vinicio Leonetti presidente di giuria dichiara: “ Io ci sono da tre anni, e l’obiettivo è che il premio possa portare la cultura in un centro che si chiama San Pietro apostolo che non ha né librerie né edicola dove l'unico baluardo culturale è una scuola questa circostanza sarà importante e lancia così in maniera come dire inedita il desiderio della lettura, vorremmo trovare una corrispondenza con la crisi della scuola e leggere nella classe del paese almeno uno dei libri impegnati che può essere quello del premio Dalla Chiesa, può essere quello del premio narrativa insomma di far leggere un libro  in modo tale da far capire ai ragazzi che sono in questo paese della felicità che esisteva nel piacere della lettura.”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner