A Satriano la presentazione dell'associazione "Filangeri" e di una ricerca di Michele Drosi sull'arte della scultura lignea

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Satriano la presentazione dell'associazione "Filangeri" e di una ricerca di Michele Drosi sull'arte della scultura lignea
Michele Drosi
  30 dicembre 2021 20:09

Il nuovo anno per la ridente cittadina di Satriano inizia con un importante evento culturale: la presentazione dell’Associazione intitolata a Carlo e Gaetano Filangeri. Nell’ambito della serata, in programma per mercoledì 3 gennaio nella Sala Convegni, alle ore 17, Michele Drosi, presidente dell’associazione, presenta una sua pubblicazione dal titolo: “Dal veneto Brustolon ai Drosi di Calabria, l’arte della scultura lignea”.

Il volume è il risultato di un attenta e laboriosa ricerca che Michele Drosi ha fatto su un aspetto originale ed anche artisticamente significativo della storia del suo paese natio, Satriano, e di quella “vocazione” artistico-artigiana del lavorare il legno come materia per opere scultorie che hanno avuto un filone anche in veneto attraverso le opere di un grande artista quale Brustolon. Sarà una serata arricchita dagli interventi programmati di Mariella Battaglia, architetto e membro del Comitato scientifico della Associazione Filangeri, di Aldo Costa, presidente della Accademia di Belle Arti di Catanzaro, di Giuseppe Mantella, restauratore di opere d’arte,di Simona Vespari, storica dell’arte. Presenzierà alla manifestazione Dalila Nesci, sottosegretario di Stato per il Sud.

Banner

Sarà un evento che richiamerà sicuramente l’attenzione e la presenza di altri cultori della storia e della evoluzione dalla scultura lignea.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner