Il pareo e i mille modi di indossarlo. Non li ha insegnati proprio tutti, ovviamente, la dottoressa Chiara Mignogna, ma non si è risparmiata nel trasferire ai vacanzieri presenti sulla spiaggia del lido Faro Blu le tecniche acquisite durante un viaggio alle Maldive. Così, svestendo per un giorno i panni di medico anatomo patologo del'Azienda ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro, domenica pomeriggio si è improvvisata insegnante di pareo, offrendo una originale quanto utile parentesi di svago a piccoli e grandi bagnanti accorsi a partecipare al suo mini corso.
Parei di tutti i i colori hanno invaso allegramente lo stabilimento balneare, per essere poi trasformati in pantaloni, abiti lunghi e magliette alla moda sul corpo dei "modelli per caso", che hanno poi sfilato sotto lo sguardo divertito di chi non ha osato calpestare la passerella, preferendo semplicemente recitare il ruolo di spettatore.
A conquistare la scena è stato il coreografo Francesco Piro, salito per primo sul palco improvvisato in un angolo del lido per affidarsi alle mani esperte della "maestra" che ha creato per lui un tipico pantalone polinesiano.
E, del resto il pareo, che è un indumento tipico polinesiano, è stato utilizzato dapprima proprio dagli uomini e, solo in un secondo tempo, dalle donne. Oggi è utilizzato soprattutto come copricostume, eppure, anche se sembra un semplice rettangolo di tessuto, con un po’ di fantasia ed abilità si può trasformare in top, pantaloncini o veri e propri abiti da sera, come ha spiegato ieri la dottoressa Mignogna.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736