A Sersale successo e partecipazione con il progetto Gutenberg 2022

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Sersale successo e partecipazione con il progetto Gutenberg 2022

  31 maggio 2022 13:19

L’Istituto superiore “Rita Levi Montalcini” di Sersale, dirigente scolastica  Cristina Lupia, ha scelto l’edificante  contaminazione di argomenti poco banali per la  XIX rassegna di promozione della lettura Gutenberg 2022. Non si sono tediati gli alunni del liceo così come quelli dell’istituto agrario e dell’alberghiero di Taverna.

Il prologo del progetto regionale , mercoledì 25  maggio presso Porta Parco, c’è stato con il libro "Nel tempo dei mali comuni per una pedagogia della sofferenza" e con lo scrittore  Orlando Franceschelli.  E’ stato un incontro di alto spessore filosofico.  L'autore del saggio, professore e filosofo, ha affrontato molteplici tematiche: partendo proprio dal male che aleggia sul nostro tempo, una pandemia, anche se  l'autore preferisce chiamare sindemia, si è discusso di relazione uomo-natura e si è focalizzata l'attenzione sull'importanza di educare alla sofferenza: il dolore è presenza costante nella vita sarebbe opportuno educare al dolore per imparare a vivere. Morale: non esistono emozioni negative, tutto è utile per insegnare a vivere.

Banner

Il giorno seguente, giovedì 26 maggio 2022,  presentazione del libro  "Una persona alla volta" e  incontro on line con Simonetta Gola, moglie di Gino Strada.  Il confronto con la curatrice del libro è stato un momento di grande arricchimento culturale e soprattutto umano. Grandi emozioni, tante e attuali le tematiche di cui si è discusso : la sofferenza della guerra, la schiavitù, il razzismo, la forza di credere nelle proprie capacità, i diritti umani, l'utopia, l'importanza di credere che l'impossibile può diventare Possibile come Gino Strada insegna nel suo libro e Simonetta ribadisce in sua memoria.

Banner

Venerdì 27 maggio 2022, presso Porta Parco "Malinverno" incontro con l'autore Domenico Dara. La lettura del romanzo ha catturato l'attenzione di tutti i ragazzi e di personalità che sono accorse per l'occasione. "Sersale è presente in Malinverno" esordisce così  l'autore amico dell'artista Carmine Torchia che gli ha fatto conoscere la storia del cane  "Ruanzu" denominato Kachanka nel romanzo. Momento significativo  di dibattito e confronto, di riflessione sull'amore per i libri e la lettura sull'amore filiale, sull'amore imperituro e sullo stretto legame che lega amore e morte, tantissimi gli interventi del pubblico.

Banner

Sabato 28 maggio 2022,  incontro on line  sul tema "Enea lo straniero" con l'autore Giulio Guidorizzi. Gli studenti del liceo hanno atteso con trepidazione il confronto con l'autore di un romanzo che racconta la storia del lungo viaggio di Enea e di chi scappa dagli orrori delle guerre per cercare di raggiungere "un posto migliore", ripercorrendo la storia delle origini di Roma e le nostre radici.

 Gli alunni sersalesi hanno interagito con gli scrittori ponendo tante domande  e non hanno improvvisato preparati  come sono stati dai  loro docenti:  Saveria Bianco, Vincenzina Falbo, Annarita Colacino, Rossella Guarnieri, Rossella Guzzetti, Angela Frustaci, Maria Letizia Faragò, Maria Rosa Vitaliano, Giovanna Pettinato e  Fabio Scerbo.

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner