A Soverato venerdì 17 novembre l'iniziativa di Fidapa sul Mediterraneo con Gregorio Staglianò
15 novembre 2023 18:06
Venerdi 17 novembre alle ore 9.00 ci sarà una interessante iniziativa organizzata dalla Fidapa Sezione di Soverato: tra gli illustri relatori Gregorio Staglianò, noto ai più per la sua collaborazione e partecipazione al programma del giornalista Paolo Mieli "La storia siamo noi".
Gregorio è stato un giovane studente del Liceo Scientifico di Soverato: una motivazione in più per conoscere meglio il percorso di questo autorevole studioso della storia contemporanea.
Laureato in Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi sulla collaborazione in materia di sicurezza, difesa e operazioni di mantenimento della pace fra Unione Europea e Nazioni Unite, è iscritto al Master di II Livello in “Intelligence & Security” alla Link Campus University.
Dal 2017 collabora con Rai 3 e Rai Storia prendendo parte a “Passato e Presente, il programma di divulgazione storica condotto da Paolo Mieli, occupandosi di storia contemporanea.
Ha diverse esperienze nell’ambito delle relazioni internazionali, in quello diplomatico e di ricerca, avendo lavorato per diverse ambasciate, nelle organizzazioni internazionali e in think tank esteri come il Center for Security Studies della Metropolitan University di Praga.
Ha pubblicato un ebook dal titolo “ISIS: origini e obiettivi dello Stato Islamico” nel 2015 e il libro “Il declino dell’Occidente nell’egemonia globale e nei rapporti di potere” nel 2017, entrambi con Eiffel Edizioni. Ha collaborato per il TPI, The Vision, e per il Central European Journal of International and Security Studies (CEJISS).
Relatore di numerose conferenze, ha organizzato e tenuto seminari di geopolitica, con un focus sull’evoluzione dei conflitti e sulle loro implicazioni strategiche.
Ha ricoperto il ruolo di Operations Analyst all’International Fund for Agricultural Development (IFAD) e oggi si occupa anche di tematiche relative al mondo della cyber sicurezza in ambito internazionale.
Siamo sicuri che Gregorio potrà dare un buon segnale ai nostri studenti, visto che oggi più che mai, si ha il bisogno di avere esempi virtuosi e interlocutori capaci che possano motivare allo studio e alla lettura critica dei fenomeni e della storia che ne deriva.
Sono tante le preoccupazioni e venerdì dalle 9.00 al teatro comunale di Soverato studenti e cittadini potremmo ascoltare donne e uomini che la geopolitica e le dinamiche dei conflitti in corso li stanno analizzando dà molte prospettive. Entrata libera.