A Soveria Simeri attivo lo Sportello di Facilitazione Digitale animato dai volontari del Servizio Civile Digitale
24 febbraio 2023 11:18
Primi mesi di attività per i giovani volontari del Servizio Civile Digitale, impegnati nel progetto "Coesione ed Inclusione Digitale nelle biblioteche" a Soveria Simeri, progettato dall'Associazione Futura Centro Studi, in sinergia con il Comune di Soveria Simeri.
Nell'ambito delle attività progettuali previste nell'arco dei dodici mesi, si è attivato lo Sportello per la Facilitazione Digitale rivolto alla cittadinanza soveritana, operativo per garantire supporto concreto verso tutte le attività di: utilizzo di apparecchiature informatiche; supporto agli accessi telematici (SPID, posta elettronica, PEC...); percorsi di prima alfabetizzazione informatica; percorsi di educazione digitale.
Con l'obiettivo di accompagnare la cittadinanza di Soveria Simeri nella fase della transizione digitale, il servizio sarà reso in modo completamente gratuito dai volontari Federico Ionà, Caterina Ruberto e Donato Talotta.
Fra le prime attività dello Sportello, inoltre, ci saranno i Percorsi di Prima Alfabetizzazione Informatica, 11 lezioni frontali con un giovane volontario del Servizio Civile Digitale che fungerà da tutor dedicato, in un percorso, per 9 moduli, che introdurrà al mondo dell'informatica di base chi ha meno dimestichezza con l'utilizzo del Personal Computer.
"Ci rivolgiamo, principalmente, ad adulti che vorrebbero prendere maggiore confidenza coi PC e con le potenzialità della rete. Non un vero e proprio corso e nessuna certificazione, ma tempo da dedicare ai cittadini soveritani che vorranno cogliere l'opportunità di iniziare ad utilizzare il PC, accompagnata dai ragazzi volontari: un utile scambio fra generazioni! Il percorso, strutturato secondo orari concordati con i ragazzi del Servizio Civile Digitale, si terrà sempre nella Biblioteca Comunale di Soveria Simeri, ove gli spazi della cultura diventano un servizio di crescita per la cittadinanza! Ovviamente, il servizio è completamente gratuito!"
Gli stessi volontari si sono, inoltre, resi disponibili ad accompagnare i più giovani verso le candidature ai nuovi progetti di Servizio Civile, oltre che svolgere attività di accompagnamento verso l'utilizzo degli accessi informatici ai cittadini che hanno attivato lo SPID per accedere, in questo periodo, soprattutto al servizio di esenzioni ticket rilasciato dal Sistema Tessera Sanitaria.
Attivata anche una pagina social dello Sportello ed un profilo YouTube, dove si rilasceranno indicazioni e procedure per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.