A Squillace il Comune incontra i nuovi maggiorenni: distribuite copie della Costituzione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Squillace il Comune incontra i nuovi maggiorenni: distribuite copie della Costituzione
Festa della maggiore età, Squillace
  30 dicembre 2023 21:45

di PAOLO CRISTOFARO

Dal 2020 è ormai appuntamento fisso per il Comune di Squillace, nel Catanzarese. Si chiama "Festa della maggiore età" ed è l'appuntamento di fine anno dedicato ai giovani che nel corso degli ultimi dodici mesi hanno compiuto i 18 anni. Nel corso della manifestazione - quest'anno voltasi nella sala consiliare comunale, a Palazzo Pepe - ai nuovi maggiorenni vengono consegnate le copie della Costituzione Italiana e un attestato siglato dall'amministrazione. Quest'anno ai ragazzi sono stati regalati anche dei piccoli gadget, dei portachiavi con il numero degli anni.

Banner

Banner

I maggiorenni del 2023, a Squillace, sono circa 40, secondo una stima fornita dall'assessore al Turismo e alla Programmazione Franco Caccia, organizzatore dell'iniziativa, presente questo pomeriggio per l'incontro con i ragazzi. Non tutti si sono presentati per la cerimonia, ma era presente una rappresentanza dei diciottenni, sia di Squillace superiore che della zona Lido. I ragazzi sono stati invitati formalmente dall'Ente, che ha fatto consegnare l'invito a domicilio dalla Polizia Locale. Presenti anche i nuovi diciottenni dello Sprar di Squillace, la struttura che ospita i migranti e che è attiva già da diversi anni sul territorio comunale. 

Banner

"E' un modo per far ricordare ai ragazzi che in questo momento importante di passaggio alla vita adulta, il Comune ha pensato a loro", ha detto l'assessore Caccia. "Crescendo si acquisiscono diritti nuovi, ma anche doveri. Questo momento vuole pure far riflettere sull'importanza del compimento della maggiore età e sulle responsabilità che ne derivano. Inoltre l'evento aiuta ad avvicinare i giovani diciottenni anche alle istituzioni e al Comune", ha proseguito Caccia, che per l'occasione ha portato i saluti del sindaco, rappresentando l'intera compagine amministrativa. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner