di PAOLO CRISTOFARO
Dal 2020 è ormai appuntamento fisso per il Comune di Squillace, nel Catanzarese. Si chiama "Festa della maggiore età" ed è l'appuntamento di fine anno dedicato ai giovani che nel corso degli ultimi dodici mesi hanno compiuto i 18 anni. Nel corso della manifestazione - quest'anno voltasi nella sala consiliare comunale, a Palazzo Pepe - ai nuovi maggiorenni vengono consegnate le copie della Costituzione Italiana e un attestato siglato dall'amministrazione. Quest'anno ai ragazzi sono stati regalati anche dei piccoli gadget, dei portachiavi con il numero degli anni.
I maggiorenni del 2023, a Squillace, sono circa 40, secondo una stima fornita dall'assessore al Turismo e alla Programmazione Franco Caccia, organizzatore dell'iniziativa, presente questo pomeriggio per l'incontro con i ragazzi. Non tutti si sono presentati per la cerimonia, ma era presente una rappresentanza dei diciottenni, sia di Squillace superiore che della zona Lido. I ragazzi sono stati invitati formalmente dall'Ente, che ha fatto consegnare l'invito a domicilio dalla Polizia Locale. Presenti anche i nuovi diciottenni dello Sprar di Squillace, la struttura che ospita i migranti e che è attiva già da diversi anni sul territorio comunale.
"E' un modo per far ricordare ai ragazzi che in questo momento importante di passaggio alla vita adulta, il Comune ha pensato a loro", ha detto l'assessore Caccia. "Crescendo si acquisiscono diritti nuovi, ma anche doveri. Questo momento vuole pure far riflettere sull'importanza del compimento della maggiore età e sulle responsabilità che ne derivano. Inoltre l'evento aiuta ad avvicinare i giovani diciottenni anche alle istituzioni e al Comune", ha proseguito Caccia, che per l'occasione ha portato i saluti del sindaco, rappresentando l'intera compagine amministrativa.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736