I “Luoghi Cassiodorei” al centro di un progetto di valorizzazione del territorio, attraverso una ricerca storica per creare le basi scientifiche per la realizzazione di un Parco letterario.
Questo il senso dell’iniziativa organizzata dal Comune di Stalettì, il 19 agosto alle ore 21,30 presso l’Anfiteatro di Palazzo Aracri; una serata per far conoscere le peculiarità di un territorio, che grazie ad un grande personaggio come Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, si svilupparono i segni di una grande civiltà che attraverso il suo “Vivarium”, nacque la prima Università d’Europa.
Un Incontro dibattito che avrà come relatrice Maria Adele Teti docente universitaria, storica, già Presidente della locale sezione Italia Nostra Copanello, che insieme a tanti attivisti ha sempre lottato per preservare questo territorio da forme di antropizzazione.
La creazione del parco con gli aspetti amministrativi e influenza sul territorio come ricaduta economica e sociale, attraverso una relazione del Sindaco Mario Gentile.
L’amministrazione Comunale, ha subito sposato questa proposta di creare un Parco Letterario, che possa racchiudere come in uno ‘scrigno’: storia cultura e natura per uno dei borghi più belli della Regione. Nel corso della serata, moderata dal Giornalista Salvatore Condito, sarà proiettato un video promozionale che racconterà i vari passaggi di questo straordinario promontorio tra storia e natura.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736