A Taverna domenica 23 luglio la "Giornata dei Guardiani" per pulire e preservare la natura

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Taverna domenica 23 luglio la "Giornata dei Guardiani" per pulire e preservare la natura

  18 luglio 2023 17:15

di CARMINE MUSTARI


Il patrimonio boschivo di Taverna è immenso, variegato, e nei boschi si nascondono tesori di indubbio valore naturalistico, un comune quello  presilano tra i più vasti della regione, che tra l’altro comprende una gran parte di territorio inserito nel Parco Nazionale della Sila. Questa ricchezza insita, ma poco conosciuta suscita tante curiosità, sia tra la gente sia per chi la natura la studia da professionista, ed ecco che si scoprono nuove specie di insetti, nuove specie di rettili, sino a scoprire che nella zona di Buturo c’è l’aria più pulita del mondo.

Banner

Banner

In questa ottica in questi ultimi periodi il comune di Taverna ha accolto di buon grado diverse iniziative proposte dal sodalizio  catanzarese “Boschi Puliti” presieduto da Alfredo Moniaci, che ha progettato una giornata da dedicare tutta alla consapevolezza del bene prezioso della natura, una scelta non casuale, che comunque è la continuazione di una collaborazione tra il comune di Taverna e “Boschi Puliti”. La giornata dell’evento è prevista per domenica 23 luglio e seguirà il seguente programma: alle 9,30 ritrovo e raduno nello spiazzale della chiesa della Santa Spina a Taverna; 9,45 Treck&clean raggiungendo le cascate del torrente Litrello; ore 10,15 esercizi di connessione con la natura; Ore 13, pranzo di beneficenza da consumare nel locale convenzionato per l’evento. Alle 15 Premiazione dei parteners Boschi Puliti e soci. Per prenotazioni è possibile chiamare il numero di cellulare: 3348501867.

Banner

La “Giornata da Guardiani”, così è stata pensato come titolo, è un evento che nasce con lo scopo non solo di rendere consapevoli maggiormente le persone sull’importanza dei Boschi. Nasce per fare capire alle persone la grande importanza di saper creare rete sul territorio, con istituzioni, con associazioni e con i nostri imprenditori. “Su quest’ultima categoria di stakeholder – dichiara Moniaci - devo ringraziare pienamente Tania Ferone, imprenditrice Campana, nonché nostra referente per la Campania, un doppio ringraziamento alla famiglia Muraca e all’amico Nando Muraca con il quale grazie all’Unione di Boschi Puliti e la sua azienda Sapori Antichi Stiamo creando una nuova storia in Calabria, quella in cui usciamo dal preconcetto di “io azienda o associazione” ed introduciamo il concetto del “noi”.

Ogni mese all’interno della nostra associazione con il direttivo svolgiamo queste attività di riconnessione e formazione tra i vari soci senior. All’interno di questa riunione Tania ci racconta di come il giorno prima aveva partecipato ad un evento con la sua azienda e di come questo gruppetto di persone in più frangenti avesse abbandonato per terra cicche di sigarette. E non solo, aveva notato una serie di comportamenti non così etici e green. Non si è messa ad inveire contro quelle persone perché chiaramente noi di Boschi Puliti siamo guidati da una regola: il non giudizio, bensì osservare, fare domande, ascoltare e solo dopo esprimere il nostro parere se necessario.”

L’evento Giornata da Guardiani sarà una giornata all’insegna della piena connessione con la natura, una giornata in cui faremo capire alle persone come ci si comporta in un ambiente naturale, il perché rispettarlo e come migliorare il rapporto uomo natura!  All’interno di questo evento abbiamo scelto in maniera accurata il dove andare e perché, con quali persone vivere un’intera giornata affiancati dai Guardiani dei Boschi senior, coloro che in questi due anni hanno dimostrato concretamente cosa significa sentire proprio il territorio e volerlo difendere ad ogni costo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner